• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
Trending
  • EED: contatori sempre leggibili da remoto
  • Transizione 5.0: il Governo “favorisce ENEL”
  • Nasce in Italia l’eccellenza dell’osmosi inversa
  • Metallurgica Marcora sceglie il fotovoltaico di E.ON
  • L’Università di Siena sceglie la trigenerazione
  • ETS2 rinviato al 2028
  • Perché conviene attivare un’assicurazione sulla casa online
  • EcoNatale è possibile?
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
ReStart in GreenReStart in Green
Sei qui:Home»Riciclaggio»Acquisti tech: gli italiani investono sulla lunga durata

Acquisti tech: gli italiani investono sulla lunga durata

By Redazione BitMATUpdated:16 Marzo 20233 Mins Read16 Marzo 2023
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email

L’indagine condotta da Vorwerk mostra le tendenze degli italiani sugli acquisti in ambito tech. Sostenibilità e inflazione spingono le famiglie ad investire su prodotti duraturi e di qualità.

acquisti-tech

Gli italiani sono più green ed effettuano sempre più acquisti di prodotti tech di lunga durata. Risparmiare non è sempre sinonimo di acquisto a basso prezzo, anzi, come ci mostra un’indagine di Vorwerk Folletto sul fronte elettrodomestici per la pulizia della casa, sempre più consumatori si rivelano prudenti e puntigliosi sulla richiesta di informazioni. Preferiscono prodotti altamente performanti e duraturi piuttosto che fare acquisti d’impulso perché decisamente economici ma di scarsa qualità (da sostituire con una certa frequenza a danno dell’ambiente).

Già la crisi del fast fashion e le sue conseguenze sull’ambiente avevano posto l’accento sulla durabilità dei prodotti– dalla moda agli elettrodomestici all’arredamento – e su quanto questo aspetto fosse fondamentale in termini di sostenibilità, tanto da condizionare le scelte d’acquisto degli italiani. Complici, oggi, caro-vita e inflazione, è sempre più urgente la necessità di risparmiare anche sul lungo periodo, con un occhio di riguardo non solo per l’ambiente ma anche per la salute.

Acquisti tech: gli italiani spendono di più quando si tratta di sostenibilità

Vanno in questa direzione soprattutto gli acquisti in ambito tech: le vendite nell’ultimo anno sono calate nel complesso, le famiglie risparmiatrici sono in aumento ma aumentano anche i consumatori disposti a pagare di più quando si tratta di sostenibilità. Quest’ultimo dato è riportato nella stragrande maggioranza dei più recenti studi e ricerche sulle abitudini di acquisto degli italiani.

Gli italiani, infatti, più attenti e consapevoli, desiderano sempre di più un’innovazione di prodotto in cui qualità e sostenibilità si uniscono, diventando elementi imprescindibili. L’attenzione all’ambiente diventa così un driver d’acquisto fondamentale trasversale a tutte le generazioni – a partire soprattutto da quelle più giovani – con il 71% degli italiani che mostra interesse e il 41% che si dichiara “molto attento”. E questo impegno nei confronti dell’ambiente – per via della preoccupazione per il cambiamento climatico – si riflette principalmente in ambito domestico, con l’82% che si mostra volenteroso di avere più informazioni e consapevolezza sui prodotti green.

Tutti investono per la sostenibilità

Dall’indagine sui consumatori di Vorwerk Folletto emerge anche che per prodotti di alta qualità si è ancora disposti a spendere cifre considerevoli. Per questo motivo, i marchi scelti per la maggiore sono quelli ad alto indice di qualità e durevolezza, che assicurano ampi margini di guadagno nel tempo (evitando continui ricambi). Infatti, la ricerca Vorwerk rileva una stabilità nel mercato delle aspirapolveri e non si segnalano diminuzioni in termini di vendite.

Se è vero che l’attenzione alla sostenibilità viene rilevata soprattutto dalle generazioni più giovani, è altrettanto vero che i prodotti tech su cui le famiglie ritengono valga la pena investire rimangono un asset ‘da tramandare’ – in controtendenza quindi con il primo fattore – di generazione in generazione, in virtù dell’esperienza di qualità e performance acquisita nel tempo dagli utilizzatori.

prodotti duraturi settore tech sostenibilità
Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email
Redazione BitMAT
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Articoli Correlati

Il fotovoltaico come motore di competitività per le imprese italiane

7 Novembre 2025 Sostenibilità

Vanoli Ferro: fotovoltaico al centro della strategia green aziendale

27 Ottobre 2025 Sostenibilità

Materie Prime Critiche: un patrimonio da valorizzare

27 Ottobre 2025 Riciclaggio
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMATv – I video di BitMAT
RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
Commend, la comunicazione diventa intelligente
Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
Non c’è produzione senza pianificazione
Tendenze

Perché conviene attivare un’assicurazione sulla casa online

11 Dicembre 2025

Transizione 5.0: il taglio alle risorse introduce gravi criticità per professionisti e imprese

11 Novembre 2025

Che cos’è la sostenibilità energetica e perché è fondamentale per il nostro futuro

21 Luglio 2025
Navigazione
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Informazioni
  • Contattaci
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy
  • Redazione
Chi Siamo
Chi Siamo

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
© 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.