Verdalia Bioenergy, società europea di biometano supportata dal business infrastrutturale di Goldman Sachs Asset Management, dopo la recente acquisizione di sette impianti già operativi e situati nella provincia di Brescia, ha acquisito altri 4 progetti per la costruzione e gestione di impianti per la produzione di biometano in Piemonte e Friuli-Venezia Giulia (il “portafoglio”) da Healthy Business Advisory. Quest’ulteriore aggiunta alla piattaforma rafforza la presenza di Verdalia in Italia e posiziona l’azienda come uno dei leader nel settore del biometano nel Paese, fondata su un modello di business infrastrutturale.
Il portafoglio, costituito dai 4 progetti, beneficerà del programma di incentivi stabilito dal DM 15 settembre 2022, con una capacità produttiva di circa 230 GWh/anno di biometano derivante dal trattamento di 262.000 tonnellate all’anno di biomasse di origine animale e vegetale. Il portafoglio ambisce ad eliminare circa 53.000 tonnellate di emissioni di gas serra (CO2) all’anno. Quanto agli impianti, si stima che uno entrerà in esercizio durante l’ultimo trimestre del 2025 e gli altri durante il secondo trimestre del 2026.
L’operazione è stata realizzata in partnership con Healthy Business Advisory, S.r.l., sviluppatore di impianti di biometano con esperienza nel settore delle energie rinnovabili in Italia, che continuerà a supportare Verdalia nello sviluppo dei progetti fino allo stato di ready-to-build.
Italia leader nella decarbonizzazione tramite biometano
Matteo Grandi, Country Manager di Verdalia Bioenergy in Italia, ha affermato: “L’Italia può avere un ruolo da leader in Europa nel programma di decarbonizzazione tramite il biometano. Siamo molto felici di questo ulteriore traguardo perché ci permette di co-sviluppare i progetti e diversificare la nostra piattaforma italiana, valorizzando il nostro know-how e dando al tempo stesso il nostro contributo alla transizione energetica del Paese”.
Dopo il lancio a febbraio 2023 con l’obiettivo di investire, entro il 2026, almeno 1 miliardo di euro nella gestione di impianti di produzione di biometano in Europa, Verdalia Bioenergy ha fatto significativi progressi in Italia, diventando uno degli operatori leader nel campo degli impianti di biometano agricolo.
- Verdalia Bioenergy può contare su un team di oltre 60 persone,
- un portafoglio di impianti operativi in Italia
- e una pipeline di progetti di sviluppo in fase mid-to-late-stage in Spagna e in Italia
- con un volume di oltre 2,5 TWh di biometano all’anno.