• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • EcoCantiere
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
Trending
  • La carta vince nei ristoranti veloci
  • RS Italia conquista la medaglia Platinum EcoVadis
  • CEBON Industrial: oltre le batterie
  • Dove finiscono le arance del carnevale di Ivrea?
  • Imballaggi riciclabili: i consumatori non ci credono
  • E-Paper Display – Display effetto carta
  • Tramvia di Firenze: digitalizzato il cantiere
  • Gelati buoni e senza plastica
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • EcoCantiere
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
ReStart in GreenReStart in Green
Sei qui:Home»Tendenze»Alfredo Maria Becchetti è il nuovo presidente del GSE

Alfredo Maria Becchetti è il nuovo presidente del GSE

By Massimiliano CassinelliUpdated:3 Marzo 20264 Mins Read3 Marzo 2026
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email

Alfredo Maria Becchetti è il nuovo presidente del GSE, scopri il suo Curriculum Vitae ed il compenso per la nuova carica

Nel corso dell’ultima assemblea, il GSE ha nominato il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione nella persona del notaio Alfredo Maria Becchetti. Una nomina indicata dall’Azionista Unico, ovvero il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il notaio Becchetti ha sostituito l’ing. Paolo Arrigoni e rimarrà in carica sino fino alla scadenza dell’attuale Organo di amministrazione. Ricordiamo che Arrigoni si era dimesso improvvisamente lo scorso 27 gennaio motivando la propria scelta con la decisione di “intraprendere nuove sfide professionali”. Una decisione tanto improvvisa aveva suscitato parecchi dubbi sulle reali cause delle dimissioni. Dubbi cancellati dallo stesso Arrigoni, come riporta Maria Della Vecchia su “La Provincia Unica TV” di Lecco, sua città Natale. Arrigoni ha infatti ribadito che il ruolo di presidente del GSE era incompatibile con l’attività professionale, “troppo tempo sottratto al lavoro e alla famiglia”.
“Sono stati 33 intensi mesi in cui insieme a tutte le persone che lavorano in Gse abbiamo raggiunto risultati importanti: memori di quanto abbiamo fatto, lascio con serenità l’incarico sapendolo in buone mani”. Aggiungendo che la decisione “è maturata dopo un’attenta riflessione e in piena autonomia. Il Gse oggi è ancora più strategico per il tema dell’energia e dell’attuazione del Pniec. Lo è oggi e lo sarà nei prossimi anni. Con grande senso di responsabilità ho compreso che, per gli impegni richiesti e il carico di attività, non avrei potuto assicurare la totale disponibilità che un ruolo così importante necessita”.

Poche comunicazioni dal GSE

Lo stesso GSE si è limitato a comunicare la nomina in poche righe ed anche dal verbale della riunione emergono per pochi elementi: “Si autorizza altresì il Consiglio di Amministrazione, ai sensi delle vigenti disposizioni statutarie, a conferire al nuovo Presidente deleghe gestionali in materia di supervisione delle attività di controllo interno, relazioni istituzionali e comunicazione.

Infine, per quanto concerne il compenso annuo lordo da riconoscere ai sensi dell’articolo 2389 comma 1, lo stesso viene determinato nella misura di 27.000 euro, analogamente a quanto già deliberato in occasione del precedente rinnovo dell’organo di amministrazione”.

Quanto guadagna il presidente del GSE?

Il Notaio Alfredo Maria Becchetti è nato a Roma il giorno 1 dicembre 1968.
Nel 1991, ha conseguito la Laurea in giurisprudenza presso l’Università “La
Sapienza” di Roma, con tesi in diritto della Navigazione dal seguente titolo: “La
disciplina giuridica degli approdi turistici”.
Dal 1996 svolge la sua attività professionale presso il suo studio in Roma,
Lungotevere dei Mellini n.51.
Nel rispetto delle sue inclinazioni ed attitudini personali, ha assunto i seguenti
incarichi:
– già Docente alla scuola di Specializzazione per le professioni legali presso
l’Università “La Sapienza” di Roma; Corso in diritto Comunitario e Diritto
Internazionale Privato;
– già Docente alla scuola di Specializzazione per le professioni legali presso
l’Università “La Sapienza” di Roma; Corso in diritto Commerciale;
– già Docente alla scuola di Specializzazione per le professioni legali presso
l’Università “LUISS” di Roma; Corso in diritto Comunitario e Diritto Internazionale
Privato;
– già Docente alla Scuola del Notariato di Roma “Anselmo Anselmi” – Corso in
Diritto delle Successioni;
– già Docente alla Scuola del Notariato di Perugia – Corso di diritto della Famiglia;
– già Membro permanente della Commissione Affari esteri ed Internazionali del
C.N.N.;
– già Membro permanente della Commissione per la creazione del Regolamento
Comunitario Roma 1 sulle obbligazioni contrattuali (CNUE);
– già Membro della Commissione di revisione sul sistema successorio internazionale
(Regolamento sulle successioni);
– Giudice della Corte di Giustizia Federale presso la FIGC.
– Commissario del Concorso Notarile indetto con D.D.G. 10 aprile 2008;
– Consigliere Giuridico ed Economico della Vice Presidenza del Consiglio dei
Ministri con delega alle politiche abitative, mobilità ed energia;
– Presidente del Consiglio di Amministrazione di Infratel Italia S.p.A. dal 18
ottobre 2023.

Nel verbale viene inoltre indicato il compenso del neopresidente Alfredo Maria Becchetti: “Infine, per quanto concerne il compenso annuo lordo da riconoscere ai sensi dell’articolo 2389 comma 1, lo stesso viene determinato nella misura di 27.000 euro, analogamente a quanto già deliberato in occasione del precedente rinnovo dell’organo di amministrazione”.

L’auspicio è che, con l’insediamento del nuovo presidente, venga rapidamente emanato il decreto attuativo della nuova Transizione 5.0, atteso da inizio anno. Parleremo del nuovo Piano Transizione 5.0 nel corso del webinar gratuito: Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?, in programma martedì 10 marzo alle 11.00

Alfredo Maria Becchetti Arrigoni GSE presidente
Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email
Massimiliano Cassinelli

Articoli Correlati

La carta vince nei ristoranti veloci

12 Giugno 2026 Riciclaggio

RS Italia conquista la medaglia Platinum EcoVadis

12 Giugno 2026 Sostenibilità

CEBON Industrial: oltre le batterie

10 Giugno 2026 Tendenze
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMATv – I video di BitMAT
Perché sono importanti i protocolli?
Titanium: l’evoluzione del Motion Control
IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
2027: la nuova era della depurazione 5.0
Tendenze

CEBON Industrial: oltre le batterie

10 Giugno 2026

I Robotaxi sono il futuro della mobilità?

12 Maggio 2026

Bruno Rebolini nuovo presidente di CdC RAEE

19 Aprile 2026
Navigazione
  • Efficienza
  • EcoCantiere
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Informazioni
  • Contattaci
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy
  • Redazione
Chi Siamo
Chi Siamo

ReStart in Green è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
© 2012 - 2026 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.