• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • EcoCantiere
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
Trending
  • Lo spreco alimentare cresce del 10%
  • Soluzioni per la ricarica intelligente
  • La carta vince nei ristoranti veloci
  • RS Italia conquista la medaglia Platinum EcoVadis
  • CEBON Industrial: oltre le batterie
  • Dove finiscono le arance del carnevale di Ivrea?
  • Imballaggi riciclabili: i consumatori non ci credono
  • E-Paper Display – Display effetto carta
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • EcoCantiere
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
ReStart in GreenReStart in Green
Sei qui:Home»Tendenze»Perché il presidente Arrigoni si è dimesso dal GSE?

Perché il presidente Arrigoni si è dimesso dal GSE?

By Massimiliano CassinelliUpdated:7 Febbraio 20262 Mins Read7 Febbraio 2026
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email

Arrigoni motiva le dimissioni: ruolo in compatibile con l’attività professionale, troppo tempo sottratto al lavoro e alla famiglia

Con una decisione inattesa, lo scorso 27 gennaio Paolo Arrigoni ha improvvisamente rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente del GSE. Una decisione arrivata ad oltre un anno dalla scadenza naturale del mandato. E anche il messaggio affidato ai social era apparso parecchio laconico, poiché Arrigoni si era limitato a motivare la scelta con la decisione di “intraprendere nuove sfide professionali”, pur ringraziando i colleghi per il lavoro svolto insieme.

Altrettanto essenziale e formale il comunicato dello stesso GSE: “Paolo Arrigoni ha rassegnato oggi le proprie dimissioni da Presidente del Consiglio di Amministrazione della società, a un anno dalla scadenza naturale del mandato, prevista in occasione dell’approvazione del Bilancio d’esercizio 2026.
Come precisato dallo stesso Arrigoni le dimissioni, che decorrono a partire dal 1° febbraio 2026, sono state rese per motivi strettamente personali.

Il Consiglio di Amministrazione ringrazia il Presidente Paolo Arrigoni per l’attività svolta e per il contributo fornito nel corso del mandato”.

Le ragioni delle dimissioni

Una decisione tanto improvvisa aveva suscitato parecchi dubbi sulle reali cause delle dimissioni. Dubbi cancellati dallo stesso Arrigoni, come riporta Maria D Della Vecchia su “La Provincia Unica TV” di Lecco, sua città Natale. Arrigoni ha infatti ribadito che il ruolo di presidente del GSE era incompatibile con l’attività professionale, “troppo tempo sottratto al lavoro e alla famiglia”.
“Sono stati 33 intensi mesi in cui insieme a tutte le persone che lavorano in Gse abbiamo raggiunto risultati importanti: memori di quanto abbiamo fatto, lascio con serenità l’incarico sapendolo in buone mani”. Aggiungendo che la decisione “è maturata dopo un’attenta riflessione e in piena autonomia. Il Gse oggi è ancora più strategico per il tema dell’energia e dell’attuazione del Pniec. Lo è oggi e lo sarà nei prossimi anni. Con grande senso di responsabilità ho compreso che, per gli impegni richiesti e il carico di attività, non avrei potuto assicurare la totale disponibilità che un ruolo così importante necessita”.

Ma chi sarà il prossimo presidente del GSE? Una domanda alla quale Arrigoni non ha risposto, precisando che sarà il Governo a fare una valutazione e a compiere la scelta. “Certamente servirà un profilo di alto livello, per un incarico su un tema cruciale”.

Arrigoni cause Dimissioni GSE
Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email
Massimiliano Cassinelli

Articoli Correlati

Lo spreco alimentare cresce del 10%

19 Giugno 2026 Normative

Soluzioni per la ricarica intelligente

17 Giugno 2026 Sostenibilità

La carta vince nei ristoranti veloci

12 Giugno 2026 Riciclaggio
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMATv – I video di BitMAT
Perché sono importanti i protocolli?
Titanium: l’evoluzione del Motion Control
IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
2027: la nuova era della depurazione 5.0
Tendenze

CEBON Industrial: oltre le batterie

10 Giugno 2026

I Robotaxi sono il futuro della mobilità?

12 Maggio 2026

Bruno Rebolini nuovo presidente di CdC RAEE

19 Aprile 2026
Navigazione
  • Efficienza
  • EcoCantiere
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Informazioni
  • Contattaci
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy
  • Redazione
Chi Siamo
Chi Siamo

ReStart in Green è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
© 2012 - 2026 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.