Monitoraggio ed analisi in tempo reale rendono più efficienti i processi di irrigazione e fertilizzazione, riducono la perdita di nutrienti e garantiscono colture di agrumi di qualità superiore.
Se ne è resa conto Golden Grove Nursery, il principale fornitore di piante di agrumi destinate all’industria agrumicola del Queensland, in Australia. Quest’ultima ha installato una innovativa combinazione di bilance, sensori di umidità del suolo e gestione dei dati analitici sviluppati per l’orticultura da Hitachi Vantara, Greenlife Industry Australia, Applied Horticulture Research e ICT International.
La soluzione integra intelligenza artificiale, analisi analitiche avanzate e sensori per la gestione data-driven delle acque di irrigazione e comprende una stazione meteorologica per l’analisi del microclima. Una serie di sensori del pH, della temperatura, dell’umidità del terriccio, del peso e della capacità di conduzione elettrica si occupano, invece, di monitorare la qualità dell’acqua.
Irrigazione guidata dai dati per una produzione rispettosa dell’ambiente
“I vivai migliori hanno l’acqua migliore“, ha dichiarato Wayne Parr, Direttore di Golden Grove Nursery. “Con questo progetto utilizziamo la potenza dei dati per migliorare la gestione dei processi di irrigazione. A a loro volta, quest’ultimi, ridurranno i costi complessivi di utilizzo dell’acqua, contribuiranno alla salute dell’ambiente e ci garantiranno la conformità ai requisiti normativi”.
Grazie alla nuova soluzione implementata da Golden Grove, l’acqua viene campionata ed analizzata automaticamente ogni 15 minuti. Una bella rivoluzione, rispetto al processo manuale effettuato due volte a settimana per oltre 30 anni dall’azienda!
I sensori sostituiscono i processi gestiti manualmente per la verifica della qualità delle acque e dell’umidità del terreno. I dati in tempo reale vengono caricati sul cloud e resi visibili contemporaneamente su un unico schermo. Tramite la Hitachi Horticulture Control Tower, modificata per misurare in modo olistico la produttività del vivaio e la gestione dell’ambiente, il personale del vivaio può facilmente accedere alle rappresentazioni di analisi predittive come, ad esempio, le necessità di irrigazione, grazie a Lumada Manufacturing Insights di Hitachi.
Anni di esperienza, istinto e know-how sono ora integrati da informazioni in tempo reale, capaci di conferire a Golden Grove Nursery un vantaggio competitivo grazie ai dati. A pochi mesi dall’implementazione, il vivaio ha migliorato i processi di irrigazione del 30%, portando a riflessioni non solo di natura economica, come ben sappiamo in Italia.
“È un privilegio poter sostenere gli obiettivi di sostenibilità e di efficienza operativa in un settore che ha un impatto così diretto sulla società“, ha dichiarato Maggie Laird, Senior Vice President Business Transformation and Sustainability di Hitachi Vantara. “Il nostro è un impegno costante per lo sviluppo di soluzioni e l’utilizzo di dati analitici di cui innovatori come Golden Grove Nursery hanno bisogno per prendere decisioni critiche “data-driven” e rimanere competitivi. Senza trascurare al tempo stesso le esigenze di cura del terreno e dei corsi d’acqua circostanti e promuovere la sostenibilità nelle pratiche di produzione alimentare.”
Irrigazione sotto controllo per il principale esportato di frutta fresca australiano
Il Queensland contribuisce per il 20% all’industria australiana degli agrumi, ed è il principale esportatore di frutta fresca del Paese, con un valore annuo di agrumi pari a 540 milioni di dollari australiani in tutto il mondo. Golden Grove produce tra i 200.000 e i 250.000 alberi di agrumi da vivaio all’anno, rifornendo fino al 70% degli agrumicoltori e dei frutteti del Queensland.
“Da oggi siamo in grado di monitorare quotidianamente i sistemi di irrigazione e di capire esattamente quando irrigare, in modo da evitare danni alle radici e assicurarci che la miscela di nutrienti sia sempre quella giusta“, ha dichiarato Parr. “Siamo già stati in grado di identificare e regolare l’eccesso di irrigazione durante i mesi invernali del 2022 e ci avviamo verso l’estate con l’irrigazione saldamente sotto controllo“.
Agricoltura intelligente per una produzione alimentare sostenibile
Questo progetto di smart farm digitale è il risultato di un programma più ampio di orticoltura sostenibile sostenuto dai finanziamenti del National Landcare Program del governo australiano e da Hort Innovation, con il coinvestimento di Applied Horticultural Research, Greenlife Industry Australia, AusVeg, Freshcare, Growcom, Australia Banana Growers Council, Hitachi Australia Pty Ltd e Hitachi Vantara LLC.