C’è attesa e grandissimo interesse e partecipazione delle società del settore idrico nei confronti di Accadueo, la manifestazione internazionale per i professionisti del settore idrico che quest’anno si terrà presso la Nuova Fiera del Levante di Bari, dal 27 al 28 novembre 2024. Infatti, a sette mesi di distanza dalla manifestazione, oltre metà (57%) dello spazio disponibile è già prenotato.
Accadueo affiancherà ad una parte espositiva, eventi convegnistici e formativi. In particolare, BFWE, in collaborazione con ISTAT, presenterà due giornate di studio focalizzate sulle politiche ambientali e la gestione delle risorse idriche nel contesto dei cambiamenti climatici in atto nell’area del Mediterraneo.
- La prima giornata esplorerà le nuove direttive UE per il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue, con un particolare focus sulle strategie per l’economia circolare.
- La seconda giornata indagherà le criticità dell’approvvigionamento idrico e le innovazioni tecnologiche e gestionali a disposizione per fronteggiare i sempre più frequenti eventi siccitosi.
- Le due giornate di studio prevedono la mattina incontri politico-istituzionali e il pomeriggio sessioni tecniche di approfondimento.
Tematiche al centro di Accadueo
Accadueo sarà l’occasione per un confronto tecnico e operativo con gli addetti e gli esperti del settore idrico e le amministrazioni competenti su obblighi, strategie, opportunità e problematicità nelle attuazioni della nuova direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane e del Regolamento comunitario 2022/74, soprattutto nelle regioni dell’area Mediterranea.
Saranno invitati a presentare le proprie esperienze rappresentanti di: Ministeri, Enti di ricerca, Università, Regioni, Autorità di bacino distrettuali, Autorità idriche territoriali, ARERA, Utilitalia, Enti gestori dei servizi idrici, Enti irrigui, Consorzi industriali, Associazioni ambientaliste, altri stakeholders.