ECO The Photovoltaic Group annuncia la nomina di Christian Previati come nuovo Direttore Marketing. Professionista con una consolidata esperienza nel marketing e nella comunicazione, Christian Previati vanta oltre vent’anni di attività in contesti complessi e competitivi, durante i quali ha sviluppato una profonda conoscenza delle strategie di posizionamento, del project management e della gestione di progetti di ampia portata. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione con indirizzo marketing all’Università degli Studi di Torino e un Master MBA conseguito alla Bologna Business School, ha intrapreso un percorso professionale che lo ha portato a ricoprire ruoli di crescente responsabilità.
Il percorso lavorativo di Christian Previati
Negli ultimi anni Christian Previati ha lavorato in Italian Exhibition Group, società quotata nata dalla fusione tra la Fiera di Rimini e la Fiera di Vicenza, dove ha guidato le strategie di marketing, comunicazione e sviluppo di KEY – The Energy Transition Expo, diventata in pochi anni la seconda manifestazione europea dedicata alla transizione energetica. In questo ruolo ha contribuito in modo determinante alla crescita e all’internazionalizzazione dell’evento, rafforzandone il posizionamento tra le principali piattaforme di incontro per la filiera dell’energia green. La sua carriera si è sviluppata nel settore fieristico e della consulenza, con esperienze in MADE expo (gruppo Fiera Milano), Scamper Consulenza e ANIF Eurowellness, che gli hanno permesso di consolidare competenze trasversali nella comunicazione strategica e nel marketing industriale.
Il piano di potenziamento dell’organico di ECO Group
Con l’ingresso di Christian Previati, ECO Group prosegue un percorso di sviluppo che negli ultimi anni ha visto una espansione significativa di dimensioni e attività. A partire dal 2025 e fino a giugno 2026, il Gruppo ha avviato un importante piano di potenziamento dell’organico, che prevede 29 nuove assunzioni: ad oggi sono già state inserite 16 risorse, tra cui Christian Previati, mentre le restanti 13 saranno inserite nei prossimi mesi per rafforzare le aree tecniche, progettuali e gestionali. Il piano conferma la volontà di ECO di investire nel capitale umano e di valorizzare competenze e diversità, con un’attenzione concreta anche al potenziamento della presenza femminile in azienda. La cultura aziendale di ECO The Photovoltaic Group promuove organizzazioni positive, dove il benessere dei collaboratori, la qualità delle relazioni e la condivisione degli obiettivi diventano motori di produttività e innovazione.
Oggi il Gruppo opera attraverso cinque società – Eco Engineering, Eco Fotovoltaico, Eco Service, Eco R&D e Aurea – e vanta oltre 18 anni di esperienza nel settore, con realizzazioni di impianti su copertura, a terra, galleggianti ed agrivoltaici, oltre ad installazioni sperimentali, confermandosi protagonista della transizione energetica in Italia.
Dichiarazioni
“Siamo felici di accogliere Christian Previati nel nostro team”, dichiara Valerio Natalizia, CEO di ECO The Photovoltaic Group. “La sua esperienza nel marketing di progetti legati alla transizione energetica rappresenta un valore importante per il percorso di crescita del Gruppo e per il rafforzamento del nostro brand”.


