Solo cinque aziende, cinque storie scelte da un colosso multinazionale dell’informatica come Microsoft, per dare un contributo alla trasformazione digitale del paese. Non è stato facile individuarle, ma il 28 giugno, nella sala riservata presso l’hotel Four Seasons di Milano, c’erano i rappresentanti dei cinque “campioni digitali” convocati da Microsoft per lanciare ufficialmente #AmbizioneItalia #DigitalChamps, il programma realizzato per stimolare l’implementazione di nuove tecnologie e competenze all’interno di PMI e startup digitalmente avanzate, in particolare grazie all’intelligenza artificiale generativa.
Tra i cinque casi di eccellenza nei rispettivi settori di competenza c’è anche Giunko, ex start up innovativa, che dal 2015 a oggi, senza investimenti esterni, è riuscita a diventare una delle PMI innovative di riferimento per l’imprenditoria cleantech-based e per la transizione digitale della PA.
L’app per la raccolta differenziata più scaricata d’Italia
All’inizio della sua “avventura”, Giunko ha beneficiato delle tecnologia di Microsoft per sviluppare il suo progetto: Junker, un’app progettata per aiutare i cittadini a fare una raccolta differenziata perfetta, che oggi è installata su quasi 3 milioni di smartphone.
“Il supporto di Microsoft è stato fondamentale per passare da una buona idea a un servizio di alto livello e portata nazionale”, ricorda Noemi De Santis, socio fondatore e CMO di Giunko, “consentendoci di sviluppare algoritmi di classificazione comprendenti anche l’intelligenza artificiale e costruire un database enorme, composto da oltre 1milione e 800mila prodotti”.
Giunko presenta la prima etichetta ambientale digitale
Il patrimonio tecnologico costruito grazie ai tool Microsoft e l’expertise maturato nel campo dell’economia circolare sono oggi anche al servizio delle aziende, alle quali Giunko mette a disposizione la più avanzata soluzione per mettersi in regola col recente obbligo di inserire un’etichetta ambientale su tutti i prodotti distribuiti in Italia.
L’etichetta ambientale digitale (EAD) di Giunko è stata la prima a essere lanciata sul mercato ed è tuttora l’unica talmente accurata da offrire info di smaltimento geolocalizzate, multilingue e accessibili anche ai non vedenti, tramite codice a barre, QR Code dinamico, web app o Iframe da inserire nella pagina web aziendale. L’EAD di Giunko, che è stata scelta per oltre 1 milione di referenze, è stata adottata in blocco dal settore tabacchi ed è la soluzione di etichettatura ambientale più diffusa nel settore vini e liquori.
“La partnership con Microsoft e l’essere stati inclusi tra i Digital Champs del suo programma ‘Ambizione Italia’ rappresentano una grande occasione per aumentare la nostra visibilità, ma anche fare rete con nuove startup e farci portatori di innovazione digitale”, ha dichiarato Paolo Fornari, Social Media e Relazioni Internazionali di Giunko, sul palco di Milano. “Il digitale è un potente abilitatore di competitività, da conoscere e sfruttare al massimo, non solo per rendere possibile il successo della propria idea imprenditoriale, ma anche per rilanciare la crescita sostenibile del Paese”.