Xylem, player mondiale specializzato in tecnologie per gestione dell’acqua, ha presentato alla fiera internazionale IFAT Monaco, «Xylem Vue», una piattaforma di soluzioni digitali integrate che -combinando tecnologie, sistemi e servizi intelligenti all’esperienza di oltre 100 anni nella risoluzione dei problemi legati all’acqua – consente alle utility di ottenere risultati rivoluzionari nel servizio alle loro comunità.
Con Xylem Vue, l’azienda rinforza la sua strategia di digitalizzazione dei servizi idrici e punta a realizzare metà del proprio fatturato in soluzioni digitali entro il 2025.
Ora più che mai, tra cambiamenti climatici ed emergenze legate alla scarsità delle risorse, i servizi idrici di tutto il mondo sono spinti a modernizzarsi, aggiornandosi per migliorare a tutti i livelli. Per aiutarli a risolvere le inevitabili criticità legate a questa evoluzione digitale, Xylem Vue offre un approccio globale per costruire un sistema di processi sicuri, connessi ed intelligenti al servizio degli operatori e dei clienti che servono.
Xylem è un partner altamente qualificato per guidare le utility nel loro viaggio di trasformazione digitale, grazie ad un team di esperti professionisti con una larga esperienza acquisita negli anni nelle scienze decisionali ed il più grande gruppo di ingegneri idroinformatici del settore. Questo permette di sfruttare raccogliere e sfruttare i dati per sviluppare migliaia di potenziali scenari su larga scala che si trasformano in informazioni strategiche e portano a risultati concreti.
“Grazie a più di 100 anni di esperienza Xylem nelle tecnologie idriche, la piattaforma Xylem Vue consentirà alle utility di progettare e realizzare la propria evoluzione digitale dando le giuste priorità per ottenere un impatto immediato, prestazioni e risultati tangibili”, afferma Giorgio Sabbatini, VP Europe Commercial Teams, South & West. “Indipendentemente da dove si trovino nel loro viaggio di trasformazione digitale, la piattaforma offre le soluzioni più affidabili e all’avanguardia del settore per mappare e implementare risposte efficaci sia alle necessità immediate che per aumentare la produttività e l’efficienza future”.
Xylem Vue offre un portafoglio di soluzioni digitali completo che consente ai servizi idrici di rilevare e ottenere insight basati sui dati, indipendentemente dal loro punto di partenza nel percorso di digitalizzazione, consentendogli di raggiungere risultati d’impatto sulle loro comunità, in modo più rapido e conveniente.
Complementare all’avanzato livello di tecnologia offerto da Xylem nella sua più ampia gamma di prodotti e soluzioni per l’acqua, la piattaforma riunisce le soluzioni digitali basate sulla data-driven intelligence applicata lungo tutto il ciclo dell’acqua, comprese le reti delle acque reflue e potabili, gli impianti di trattamento, e la gestione delle infrastrutture.
Grazie a partnership consolidate in tutto il mondo, le soluzioni digitali di Xylem Vue stanno già aiutando le utility ad ottenere ottimi risultati, dal risparmio di 1,2 milioni di kWh all’anno – garantendo al contempo il rispetto delle normative – per EWE WASSER a Cuxhaven, in Germania, fino alla riduzione di 1,7 milioni di m3 di acqua non fatturata per EPAL in Portogallo.