Il settore delle soluzioni di stampa di Epson fornisce nel mondo intero prodotti e servizi basati sulla tecnologia a getto d’inchiostro Micro Piezo, utilizzata negli uffici, nelle case e nell’industria. Si prevede che la domanda mondiale di stampanti a getto d’inchiostro continuerà a crescere. Nei mercati delle stampanti a getto d’inchiostro per ufficio e per uso domestico, alla forte domanda di stampa decentralizzata dopo la pandemia, si è aggiunta una robusta domanda di stampanti con serbatoio d’inchiostro ad alta capacità non solo nei mercati emergenti, ma anche in Nord America e in altre economie sviluppate.
Ecco perchè Akita Epson Corporation, società del Gruppo Seiko Epson Corporation, si è lanciata nella costruzione di un nuovo stabilimento, iniziata nel novembre 2022 e ora portata a temine. Costruito con un investimento totale di 3,5 miliardi di yen (oltre 22 milioni di euro), permette di triplicare la capacità di produzione di testine di stampa di Akita Epson. Strutturato su tre piani, ha una superficie complessiva di oltre 10.600 m².
Testine di stampa versatili, adattabili a diverse applicazioni
La domanda di stampanti a getto d’inchiostro sta aumentando anche nel settore tessile, dove è in corso il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale. Inoltre, molte stampanti inkjet per applicazioni commerciali e industriali utilizzano le testine di stampa PrecisionCore MicroTFP, che possono essere adattate in modo versatile a diverse applicazioni assemblandole in varie combinazioni.
Il nuovo stabilimento è adiacente alla fabbrica di testine di stampa esistente e ha consentito una maggiore efficienza in tutte le fasi: dalla produzione dei componenti all’assemblaggio. Inoltre, le attrezzature e i processi di produzione sono stati organizzati per aumentare ulteriormente la produttività. In particolare, il nuovo stabilimento presenta un layout ottimale di nuova concezione, in cui i robot Epson e le altre apparecchiature sono disposti a isole. Utilizzando questo design a isole, Epson mira ad aumentare l’efficienza produttiva del 30% su una linea di produzione ad alta produttività.
In quanto sito produttivo con capacità tecnologiche di prim’ordine, Akita Epson Co. collabora strettamente con i centri di ricerca e sviluppo Epson in Giappone. Inoltre, per migliorare le capacità produttive complessive del Gruppo Epson, condivide con i siti produttivi di Epson all’estero la tecnologia di produzione avanzata e il know-how acquisito nella produzione di dispositivi di base.