È stata pubblicata la seconda edizione di IdentiPack, l’Osservatorio nazionale sull’etichettatura ambientale del packaging, che misura la presenza sui prodotti delle informazioni sulle caratteristiche del packaging. Realizzato da CONAI e GS1 Italy, sull’ampia base statistica di quasi 130 mila prodotti utilizzata per l’Osservatorio Immagino. Quello che emerge è che sono sempre di più i prodotti dotati di etichette ambientali nei supermercati e ipermercati nazionali e in un anno (quello che termina a giugno 2022) il numero dei prodotti che forniscono indicazioni sulla tipologia di imballaggio e sul corretto conferimento in raccolta differenziata è aumentato di +1,7 punti percentuali, arrivando a coprire il 61,5% delle confezioni acquistate dagli italiani.
Nato nel 2022 l’Osservatorio monitora la presenza in etichetta di qualsiasi informazione destinata ai consumatori riguardante il packaging e le sue caratteristiche ambientali: oltre alle indicazioni obbligatorie anche quelle volontarie (come marchi e certificazioni “green”) fino ai suggerimenti per una raccolta differenziata di qualità e all’adozione di sistemi innovativi che rinviano alle informazioni ambientali del packaging su pagine web dedicate.
Le etichette ambientali in Italia
Anche questa edizione di IdentiPack ha messo a disposizione l’ampia base statistica utilizzata per il suo Osservatorio Immagino: quasi 130 mila prodotti di largo consumo disponibili sugli scaffali della GDO in tutta Italia che il servizio Immagino digitalizza, registrando tutte le indicazioni e i claim presenti sulle loro etichette ambientali. Le informazioni così raccolte vengono, poi, combinate con i dati di NielsenIQ sul venduto in ipermercati e supermercati (retail measurement service), consentendo così di monitorare gli imballaggi dei prodotti in commercio misurandone sia l’andamento a scaffale sia quello sui volumi realmente acquistati dal consumatore, segmentandoli in base ai reparti di appartenenza secondo l’Albero delle Categorie ECR.