Huawei Digital Power, il Business Group di Huawei impegnato nell’integrazione di tecnologie digitali ed elettronica di potenza, ha condiviso i 10 top trend del 2026 per il settore del fotovoltaico e dei sistemi di accumulo di energia (PV & ESS). Le tendenze sono state illustrate durante l’evento di lancio della nuova linea di prodotti Smart PV & ESS dal tema “All-Scenario Grid-Forming, Unleashing AI, and Forging Excellence: Advance Renewables as Main Energy Sources” da Eric Zhong, Vice President and Chief Marketing Officer of Smart PV & ESS Product Line di Huawei Digital Power. Nel corso del suo intervento ha presentato un white paper dedicato fornendo spunti e percorsi pratici per accelerare l’impiego di sistemi fotovoltaici, eolici e di accumulo di energia come principali sistemi di energia rinnovabile, promuovendo al contempo uno sviluppo industriale di alta qualità.
Come cambia il fotovoltaico
Zhong ha osservato come nell’ultimo decennio la maggiore penetrazione delle energie rinnovabili abbia fatto registrare una crescita notevole del ricorso al fotovoltaico, all’eolico e all’ESS, facendo emergere nuove sfide relative all’equilibrio e alla stabilità del sistema a livello di generazione, rete e consumo. Il settore sta oggi entrando in una fase di maggiore creazione di valore, passando da innovazioni mirate a progressi integrati. Grazie alla sua esperienza nel fotovoltaico e nell’accumulo di energia, Huawei ha pubblicato le 10 principali tendenze, di cui 4 di tipo applicativo basati su scenari specifici e 6 legati a innovazione e tecnologia.
- La sinergia tra fotovoltaico, eolico ed ESS consentirà alle energie rinnovabili di diventare fonti prevedibili, controllabili e stabili
I futuri impianti che combineranno fotovoltaico, eolico ed ESS su scala industriale dovranno possedere cinque caratteristiche fondamentali: due pilastri come la produzione di energia stabile e controllabile e relativi costi e tre elementi come il funzionamento indipendente con fonti rinnovabili al 100%, collaborazione intelligente full-link ed elevata sicurezza e qualità durante tutto il ciclo di vita.
- Le soluzioni ESS grid forming diventeranno un supporto fondamentale per garantire la stabilità e l’equilibrio della rete elettrica
La diffusione sempre più capillare degli ESS grid forming sta contribuendo ad attenuare le fluttuazioni nella produzione di energia rinnovabile, migliorando la stabilità dell’approvvigionamento energetico, e fornendo servizi ausiliari quali la regolazione della frequenza e la riduzione dei picchi.
- La sinergia generation-grid-load-storage favorirà l’autonomia locale e il coordinamento globale dell’approvvigionamento energetico
La tecnologia di distribuzione intelligente basata sull’intelligenza artificiale rende possibile una collaborazione approfondita e un coordinamento efficiente tra generazione di energia, rete, carico ed ESS.
- La transizione da AI abilitata a AI nativa offrirà un’esperienza energetica ottimale
Negli scenari residenziali PV+ESS, i prodotti si stanno evolvendo da un modello AI-enabled verso uno di tipo AI-native. L’intelligenza artificiale è pienamente integrata nelle fasi di progettazione, experience e O&M, spostandosi da una strategia di massimo autoconsumo a favore di un’esperienza energetica ottimale e proattiva.
- Alta frequenza e densità determineranno un aumento della densità di potenza dei dispositivi PV+ESS
Grazie all’innovazione tecnologica, è previsto per il futuro un aumento del 40% della densità di potenza degli inverter fotovoltaici e dei PCS, che contribuirà a migliorare notevolmente la qualità e l’efficienza dei sistemi PV+ESS.
- Alta tensione e affidabilità determineranno la riduzione dei costi
La migliore resilienza alla tensione nei componenti chiave e nei materiali isolanti sta accelerando il passaggio ad architetture ad alta tensione. Inoltre, le misure di sicurezza si stanno evolvendo da una risposta reattiva a una prevenzione proattiva, garantendo un funzionamento affidabile in condizioni di alta tensione. Questi progressi rafforzano la redditività commerciale dei modelli ad alta tensione e riducono significativamente il costo medio per produrre un’unità di energia elettrica (LCOE) degli impianti fotovoltaici.
- La gestione delle batterie a livello di sistema è essenziale per un funzionamento sicuro e stabile
Le tecnologie digitali come l’elettronica di potenza, il cloud e l’intelligenza artificiale sono utilizzate per gestire in modo accurato e affidabile le batterie, dalle celle ai sistemi. Questo è essenziale per garantire maggiori capacità di scarica, sicurezza, durata e semplificazione delle operazioni di O&M dei sistemi di accumulo, requisiti fondamentale per impianti di alta qualità.
- Una tecnologia di grid forming matura accelererà l’implementazione di un sistema di energie rinnovabili
L’ESS grid forming si sta evolvendo da “follower passivo” ad “architetto attivo” della rete elettrica. Le tecnologie di grid forming superano i ruoli monofunzionali, puntando ad applicazioni sistematiche e altamente integrate basate su tre pilastri: hardware ad alte prestazioni, algoritmi di grid forming e intelligenza artificiale. Attraverso una progettazione a livelli e l’integrazione inter-dominio, queste tecnologie stabiliscono solide funzioni di supporto che mantengono la stabilità della rete in tutti gli scenari, condizioni operative e domini temporali.
- Gli agenti di intelligenza artificiale consentiranno l’automazione delle centrali elettriche rinnovabili
Gli agenti di intelligenza artificiale saranno sempre più integrati negli impianti di energia rinnovabile. In particolare, la sinergia tra cloud, edge e dispositivi contribuirà ad attuare l’automazione delle centrali elettriche.
- La safety quantification favorirà il miglioramento della capacità di sicurezza nel settore dell’accumulo di energia
La sicurezza degli ESS sta passando da controlli basati su campioni a valutazioni complete a livello di sistema lungo l’intero ciclo di vita. Grazie alla definizione di indicatori di sicurezza misurabili e migliorando costantemente le capacità di soddisfare i requisiti richiesti, il settore può finalmente risolvere criticità come limiti di sicurezza poco chiari e prevenzione e controllo insufficienti. Questo consente di gettare solide basi per una crescita sostenibile del settore dell’accumulo di energia.


