Lavorare per promuovere skills digitali per l’Agricoltura attraverso la progettazione di un corso curriculare su applicazioni di tecnologie informatiche relative agli adattamenti/mitigazioni dei cambiamenti climatici per rispondere alle esigenze degli attori del settore agroalimentare.
È questo l’obiettivo del progetto europeo AgriSmart, un progetto Erasmus+ KA202, coordinato dall’Università degli Studi di Milano, nato con l’obiettivo di adattare l’offerta professionale continua (VET, vocational and educational trainings) ai bisogni esistenti e a quelli emergenti del settore agricolo visti gli effetti del cambiamento climatico, rafforzando le competenze sull’agricoltura sostenibile e digitale degli operatori.
Skills digitali per l’Agricoltura: 6 Unità di apprendimento
Nello specifico, il progetto fornisce materiale didattico e strumenti formativi per l’agricoltura digitale e le pratiche gestionali sostenibili, sviluppando principalmente sei Unità di apprendimento (UA), che si concentrano su:
- la Politica agricola comune (PAC)
- l’agricoltura sostenibile
- l’utilizzo sostenibile dell’acqua
4) la gestione sostenibile di erbe infestanti e parassiti - l’agricoltura 4.0
- i dati per una produzione sostenibile.
Non a caso, il progetto di rete europea si rivolge agli attori delle filiere agroalimentari, a partire dagli agricoltori e alle comunità rurali, per mettere a punto, condividere e diffondere teorie e pratiche di VET (Vocational education and training) in modo da potenziare le conoscenze, condividere le possibili soluzioni, sviluppare sistemi di aggiornamento utili per affrontare le prossime fasi di cambiamento climatico, incertezza dei mercati e instabilità di varia origine. I principali impatti non saranno limitati al solo settore agricolo, ma potranno interessare anche attori di altri settori soprattutto in ambito di educazione e formazione a diverso livello (istituti superiori, università, altri enti).
Dei risultati raggiunti si parlerà in un Info Day aperto a tutti gli attori del settore. L’evento si terrà mercoledì 15 febbraio dalle ore 9 alle ore 12.30, nell’Aula Maggiore dell’Università degli Studi di Milano in via Celoria 2.
Un evento interattivo
L’Info Day presenterà anzitutto lo stato dell’arte di attività inerenti al tema di AgriSmart, ossia degli skills digitali per l’Agricoltura. Quindi sarà la volta di discussioni guidate sui risultati del progetto con gli attori del settore: agricoltori, consorzi, associazioni, tecnici, professionisti, cittadini e in generale portatori di interesse nel settore.
I risultati di questo dialogo forniranno le basi per garantire la sostenibilità del materiale formativo anche dopo chiusura di AgriSmart.
Il programma
L’Info Day si aprirà inizierà con interventi dal mondo delle politiche regionali e del settore legato all’agricoltura 4.0, coinvolgendo anche aziende agricole che utilizzano tecnologie digitali innovative.
Di seguito, agricoltori, ricercatori e i diversi stakeholder discuteranno su come rafforzare i legami tra i diversi attori del settore in modo da favorire una maggiore adozione degli strumenti digitali per la gestione sostenibile delle colture.
Verranno presentati quindi esempi reali di tecnologie informatiche a supporto dell’agricoltura. I partecipanti saranno stimolati a lavorare in modo interattivo in piccoli gruppi organizzati in tavole rotonde tematiche.