Si avvicina il GET24 “Global Energy Transition Congress and Exhibition”, organizzato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Regione Lombardia e della Fondazione Politecnico di Milano. Il GET è l’unico Forum globale che mira a unire il settore energetico e gli ecosistemi industriali ad alta emissione di carbonio (“hard to abate”) per accelerare la transizione energetica attraverso tecnologie di decarbonizzazione atte a contribuire al raggiungimento delle ambizioni “net zeroCompany Address dmg events 9 Derry Street London, W8 5HY United Kingdom”.
Il Senatore Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy, l’Onorevole Gilberto Pichetto Fratin Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e il 68° Segretario di Stato degli Stati Uniti John F. Kerry saranno tra le 300 personalità presenti a GET24, il “Global Energy Transition Congress and Exhibition”. All’evento parteciperanno oltre a Ministri, figure istituzionali, CEO, esperti di “net zero” e protagonisti della transizione energetica provenienti dalle principali economie mondiali e dai mercati emergenti.
In programma dal 1° al 3 luglio 2024
- In programma all’Allianz MiCo Milano Convention Centre dal 1° al 3 luglio 2024, la Conferenza, aprirà i tre giorni di lavori con una sessione che vedrà i Ministri dell’energia di tutto il Mondo discutere di un’azione coerente per la transizione energetica.
- Tra gli interventi strategici: James Appathurai, Vice Segretario Generale per l’Innovazione, le Tecnologie Ibride e la Cybersecurity della NATO che parlerà di “Geopolitica, sicurezza energetica e le nuove sfide “net zero” e l’ Ambasciatore Patricia Espinosa, Socio Fondatore e CEO di onepoint5, nonché ex Segretario Esecutivo della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) che discuterà di come “Superare le differenze per accelerare una transizione energetica giusta ed equa”.
- GET24 vedrà inoltre l’Intervento di Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda la più grande associazione territoriale del sistema Confindustria, che rappresenta oltre 7.000 imprese operanti nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia che rappresentano il motore industriale del sistema produttivo nazionale.
Il GET24, in breve
GET – Global Energy Transition 2024 è un Forum di portata mondiale che mira a connettere i settori energetici a basse emissioni e quelli industriali ad alta intensità di carbonio per accelerare la transizione energetica attraverso azioni concrete.
In programma a Milano dal 1° al 3 luglio 2024, GET24 accoglierà 300 ministri e CEO in più di 70 conferenze, oltre a più di 2.000 delegati, 200 aziende partecipanti e 16.000 visitatori rappresentativi del nuovo ecosistema emergente dalla transizione energetica, riuniti per favorire partnership innovative e promuovere business e politiche a sostegno del percorso verso emissioni “net zero”.
GET24 rappresenta uno dei più grandi Forum intersettoriali al mondo per gli esperti “net zero” e i protagonisti della transizione energetica globale. Si focalizzerà su passi significativi e realizzabili verso gli obiettivi climatici, concentrandosi sulla riduzione delle emissioni nei settori ad alta intensità di carbonio.
I lavori si articolano su 3 livelli
– La Conferenza Strategica dell’evento, sviluppata insieme ai knowledge partner BCG e Wood Mackenzie e sotto la guida del Comitato Guida di GET, proporrà discussioni e dibattiti orientati ai risultati e sulle principali priorità dell’industria: dalle facilitazioni dei finanziamenti e degli investimenti verdi agli incentivi destinati a incoraggiare l’imprenditorialità e l’innovazione attraverso politiche di sostegno e assetti normativi adeguati. Con il contributo dei leader del settore pubblico e privato che stanno guidando il cambiamento sul panorama internazionale, la Conferenza Strategica ispirerà un’azione tangibile per la transizione energetica. Nell’ambito di questo programma di alto profilo, il Segretario Kerry terrà un intervento introduttivo e parteciperà a una sessione esclusiva “In conversazione con il Segretario John F. Kerry” il primo giorno di GET2024, 1° luglio 2024.
– Project-X Change offrirà una piattaforma unica a 32 aziende e organizzazioni di tutto il Mondo per mostrare i progetti che stanno già contribuendo alla riduzione delle emissioni o che hanno il potenziale per farlo. Ancora in attesa della “bancabilità” (Final Investment Decision), ciascuno di questi progetti rappresentano i migliori esempi di azione pratica per raggiungere l’obiettivo zero emissioni e coprono un’ampia gamma di soluzioni, tra cui idrogeno, biometano, energia nucleare, cattura del carbonio e altro ancora.
– La Conferenza Roadmap to Net Zero delineerà i passi pratici verso la creazione di un nuovo sistema di sistemi energetici sostenibile. Con oltre 50 presentazioni di manager ed esperti del settore energetico, i partecipanti potranno conoscere i potenziali ostacoli al successo e i mezzi collaudati per affrontare la transizione energetica in modo efficiente ed efficace. Le sessioni si concentreranno sui capitali, sull’ingegneria, sulla scienza e sulle tecnologie necessari per effettuare un cambiamento su larga scala e con rapidità
L’Area Espositiva
presenterà le più recenti innovazioni nel settore energetico e in quelli considerati Hard-to-Abate, offrendo soluzioni per la decarbonizzazione e per accelerare la transizione verso un sistema a zero emissioni.