ECO The Photovoltaic Group è stata scelta da JMG Cranes S.p.A., leader mondiale nella progettazione e produzione di gru semoventi elettriche a batteria, per la progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico nello stabilimento di Sarmato (PC) da 1.301,61 kWp, integrato con un sistema di accumulo BESS da 1 MWh, a servizio del progetto “Gru semoventi industriali a idrogeno verde”.
Il progetto dell’impianto rientra nell’iniziativa “Hydrogen Innovation” promossa da JMG Cranes per la realizzazione della Hydrogen Valley, e ha ottenuto esito positivo nell’ambito del bando PNRR – Missione REPowerEU, Misura rafforzata: Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse. L’infrastruttura realizzata nell’area industriale dismessa ex Eridania di Sarmato (PC), oggi sede del nuovo polo produttivo dell’azienda, rappresenta un modello avanzato di integrazione tra produzione da fonti rinnovabili, tecnologie a idrogeno e applicazioni industriali a zero emissioni. Il complesso fungerà anche da polo dimostrativo, promuovendo attività di formazione, lo sviluppo di competenze green e la creazione di un indotto tecnologico locale, a sostegno della transizione energetica del territorio.
Fotovoltaico per la Hydrogen Valley
L’impianto fotovoltaico avrà una potenza complessiva di 1.301,61 kWp, con orientamento a sud e inclinazione di 30°, struttura fissa e moduli fotovoltaici ad alta efficienza. L’impianto sarà realizzato su strutture a zavorra, una soluzione resa necessaria a causa dalle caratteristiche del sito: un terreno ex industriale oggetto di demolizione, che non consente l’infissione di pali nel suolo.
A integrazione dell’impianto sarà installato un sistema di accumulo BESS (Battery Energy Storage System) da 1.000 kWh, progettato per garantire un’integrazione efficiente e sicura con la rete elettrica e fornire fino a 500 kW alla tensione di 15 kV, assicurando continuità e stabilità nell’alimentazione dell’elettrolizzatore.
L’energia prodotta alimenterà un elettrolizzatore da 1 MW, cuore tecnologico della Hydrogen Valley, che consentirà la produzione di fino a 160 tonnellate all’anno di idrogeno verde, con pressione superiore ai 30 bar e purezza del 99,999%, in conformità ai requisiti della norma ISO 14687-2, rendendo l’idrogeno idoneo anche per applicazioni con fuel-cell. Il sistema sarà, inoltre, in grado di operare su un ampio range di modulazione, dal 10% al 100% della potenza, con un consumo specifico inferiore ai 55 kWh per chilogrammo di idrogeno generato.
L’idrogeno prodotto sarà destinato principalmente al riempimento di carri bombolai a 200 bar, all’alimentazione del prototipo JMG – MC250.09FL Fuel Cell e delle future gru a idrogeno di JMG Cranes. Una parte della produzione sarà inoltre dedicata alla fornitura delle aziende di distribuzione e dei poli logistici dell’area, nonché di altri potenziali utilizzatori.
L’impianto svolgerà, quindi, un ruolo centrale all’interno della Hydrogen Valley di JMG Cranes, un ecosistema energetico innovativo che mira a promuovere mezzi industriali a zero emissioni e nuove modalità operative basate su energia rinnovabile. La consegna dell’impianto è prevista entro giugno 2026.
Integrazione tra fotovoltaico, idrogeno verde e Fuel Cell
Un ruolo centrale relativamente al progetto dell’impianto fotovoltaico, è stato rivestito dalla divisione Engineering di ECO Group. La division può contare su oltre 17 professionisti tra ingegneri, disegnatori ed esperti di pratiche autorizzative e di connessione. Il team è in costante crescita ed è caratterizzato da un’elevata capacità di aggiornamento, flessibilità operativa e da una significativa presenza femminile, con oltre il 50% delle risorse composto da donne, anche in ruoli tecnici. Oltre alla progettazione, ECO The Photovoltaic Group curerà l’installazione dell’impianto fotovoltaico e del sistema BESS, l’allestimento della cabina elettrica, la realizzazione del locale tecnico e la gestione delle pratiche di allaccio alla rete. Il completamento dell’intervento è previsto entro giugno 2026.
Maurizio Manzini, CEO di JMG Cranes, ha dichiarato: «Il progetto rappresenta una traduzione concreta della visione industriale di JMG Cranes. L’integrazione tra fotovoltaico, produzione di idrogeno verde e applicazioni Fuel Cell sulle nostre gru costituisce un significativo avanzamento tecnologico. Non si tratta soltanto di sviluppare nuove macchine, ma di dare vita a un ecosistema energetico capace di garantire autonomia, continuità operativa e una sostenibilità autentica a beneficio dei clienti e del territorio».
Valerio Natalizia, CEO di ECO The Photovoltaic Group, ha aggiunto: «Siamo orgogliosi di essere stati scelti da JMG Cranes per realizzare questo impianto innovativo, che unisce fotovoltaico e accumulo con la produzione di idrogeno verde. Il progetto rappresenta una concreta applicazione delle nostre competenze ingegneristiche e di una visione industriale orientata alla sostenibilità. Iniziative come questa dimostrano come l’integrazione tra fonti rinnovabili e tecnologie per l’idrogeno possa tradursi in soluzioni industriali concrete, a supporto della transizione energetica».


