Alla XXII Fiera Internazionale dedicata all’Olio d’Oliva e alle Industrie collegate (Expoliva 2025), che si terrà dal 14 al 16 maggio a Jaén, in Spagna, Alfa Laval presenterà le eccezionali prestazioni del sistema Olive Oil Booster. La regione che circonda La Selva del Camp, nel nord della Spagna, un tempo rinomata per l’olio d’oliva, prodotto tanto apprezzato dall’Impero Romano, è ora all’avanguardia dell’innovazione moderna. Una partnership lungimirante tra la centenaria cooperativa Coselva e Alfa Laval si pone alla guida di una nuova era di produzione di olio d’oliva di qualità premium.
Qualità dell’olio ed efficienza produttiva durante tutta la stagione di raccolta
Evento di riferimento a livello mondiale nel settore dell’olio d’oliva, Expoliva è la piattaforma ideale per condividere gli eccezionali risultati ottenuti con il metodo di estrazione sottovuoto di Alfa Laval. Da Coselva, questa tecnologia innovativa ha permesso di aumentare del 10% l’estrazione di olio extravergine di oliva di primissima qualità e di incrementare del 20% il contenuto di polifenoli, segnando un importante progresso sia in termini di efficienza che di qualità nutrizionale.
“I risultati ottenuti con Coselva dimostrano come una lavorazione innovativa possa migliorare la qualità del prodotto e la redditività dei frantoi”, ha dichiarato Álvaro del Río, Olive Oil Manager di Alfa Laval Iberia. “Siamo orgogliosi di collaborare con i clienti per andare alla ricerca di nuovi confini nell’estrazione dell’olio d’oliva.”
Produzione sostenibile per una domanda globale in crescita
Con una domanda alimentare globale che si prevede aumenterà del 70% entro il 2050, l’innovazione nella lavorazione degli alimenti è fondamentale. Le tecnologie di Alfa Laval sono progettate per massimizzare la disponibilità di alimenti nutrienti, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Il sistema Olive Oil Booster integra avanzati processi termici e di separazione, tra cui uno scambiatore di calore a piastre e un decanter centrifugo, per migliorare le prestazioni senza interrompere il flusso di produzione tradizionale. Combinato con il frantoio e la centrifuga verticale di Alfa Laval, il sistema aumenta significativamente la resa dell’olio e i livelli di antiossidanti rispetto ai metodi convenzionali.
Sperimentate in prima persona questa tecnologia pionieristica allo Stand 17B
Coerente con la sua aggiornata identità visiva, Alfa Laval sarà presente allo Stand 17B, un nuovo spazio di 80 metri quadrati nel cuore del più importante evento dell’anno per l’industria olearia. I visitatori avranno l’opportunità di assistere dal vivo a una dimostrazione delle unità del decanter Foodec Sigma e del separatore UVPX413. Gli esperti Alfa Laval saranno a disposizione per consulenze e discussioni tecniche durante l’intero svolgimento dell’evento.