• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
Trending
  • Sistemi di trasporto automatico all’Aeroporto di Denver
  • VSF2025: potenziare una filiera del PVC a prova di futuro 
  • Batterie Nuvation Energy potenziano sistemi di accumulo di energia ESS
  • Il Fotovoltaico galleggiante smart
  • IEG a Ecomondo 2025: il futuro globale della transizione ecologica è qui
  • Space Agritech Expo: conquiste nello spazio per il mondo agricolo 
  • Dieci anni di innovazione al Sud: decima edizione di Innovation Village
  • Motori marini ecocompatibili tramite AI e simulazione
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
ReStart in GreenReStart in Green
Sei qui:Home»Sostenibilità»Aeroporto di Bologna per la sostenibilità

Aeroporto di Bologna per la sostenibilità

By Redazione BitMAT6 Mins Read20 Maggio 2024
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email

L’Istituto Piepoli indaga sulla percezione del sistema aeroportuale: il 94% considera importante l’Aeroporto di Bologna per lo sviluppo ed il benessere del territorio

bologna-letalisce-42f16023-1d75-4465-a125-22bc7c7e46b3

Presentiamo la sintesi dell’Indagine di percezione del sistema aeroportuale  bolognese, realizzata dall’Istituto di ricerca Piepoli su richiesta dell’Aeroporto di Bologna. Si tratta di uno strumento indipendente che lo scalo ha ritenuto importante attivare per raccogliere feedback sul suo operato e rafforzare le proprie iniziative per venire sempre più incontro alle esigenze dei suoi utilizzatori.

L’aereoporto di Bologna, secondo i cittadini

Bologna: un aeroporto in grado di generare ricadute positive sulla città, ma anche sull’intero territorio regionale e nazionale, che offre possibilità di sviluppo del comparto  turistico grazie all’aumento dei flussi e costituisce motivo di orgoglio per i cittadini. Cittadini che allo  stesso tempo manifestano l’esigenza di avere uno scalo che risponda allo sviluppo del traffico con  interventi di natura infrastrutturale di adeguamento e potenziamento dello scalo, per mantenere un  servizio di qualità e allo stesso tempo esplicitano il bisogno di una maggiore attenzione alla riduzione  dell’impatto delle operazioni sulla città senza però limitare lo sviluppo del territorio di cui l’aeroporto è  motore fondamentale.

Il campione

Lo studio, un report integrato quali-quantitativo, si è articolato in una fase qualitativa che ha coinvolto  due focus group online con cittadini bolognesi e in una fase quantitativa con 1.500 interviste  CATI/CAWI con cittadini residenti a Bologna città e provincia e in alcuni comuni del modenese. Le rilevazioni si riferiscono ai mesi di settembre e novembre 2023.

Dati chiave del Report

Sono tre i filoni indagati dallo studio.

1. Nel primo filone

La percezione della qualità della vita nel comune e nella zona in cui si abita – si  evince un 89% di cittadini soddisfatti (voto 6-10) e un 11% insoddisfatti (voto1-5) con riferimento  al quartiere in cui vivono. Il campione è poi invitato a motivare il perché della propria  soddisfazione/insoddisfazione con una risposta spontanea. La soddisfazione personale di abitare  in una zona considerata “vivibile” (27%) e la presenza di servizi/infrastrutture (16%) sono tra le principali motivazioni riportate dai cittadini soddisfatti. Le prime voci di insoddisfazione riguardano invece la poca sicurezza (20%) e la mancanza di servizi/trasporti (15%). 

2. Nel secondo filone

Il ruolo dell’aeroporto – il 94% dei cittadini considera importante (voto 6-10)  l’aeroporto per lo sviluppo ed il benessere della città di Bologna e del territorio circostante; per  il 61% del campione l’aeroporto è molto importante (voto 9-10). Solo il 6% del campione lo considera  poco importante (voto 1-5). Per gli intervistati, inoltre, la presenza dell’aeroporto genera ricadute  positive (voto 6-10) e molto positive (voto 9-10) sulla città di Bologna (97% positive e 68% molto  positive), sul territorio Regionale (positive 97% e molto positive 66%), su provincia di Bologna e  limitrofe (positive 96% e molto positive 64%), e sull’intero territorio nazionale (positive 96% e  molto positive 61%).  

Allo scalo viene inoltre riconosciuta la capacità di impattare positivamente (voto 6-10) e molto  positivamente (voto 9-10) sullo sviluppo turistico (positivo 97% e molto positivo 70%), sullo  sviluppo economico (positivo 97% e molto positivo 66%) e sullo sviluppo occupazionale  (positivo 96% e molto positivo 62%).

Per quanto concerne le opinioni e il vissuto sull’aeroporto, i cittadini si considerano d’accordo  sul fatto che lo scalo sia motivo di orgoglio (d’accordo 92% di cui il 72% è molto d’accordo), seguito  da costituire una realtà in espansione che si sta sviluppando (d’accordo 91% di cui molto  d’accordo 67%) e che offre servizi di qualità (d’accordo 91% di cui 66% molto d’accordo) che offre  anche servizi che migliorano la qualità della vita dei cittadini (d’accordo 90% di cui molto  d’accordo 65%) oltre a costituire una realtà attenta ai bisogni della cittadinanza (molto d’accordo  89% di cui molto d’accordo 63%) che dovrebbe aumentare il numero delle destinazioni  (d’accordo 84% di cui molto d’accordo 62%). 

I rispondenti all’indagine poi, evidenziano quali sono gli aspetti su cui lo scalo dovrebbe  lavorare/intervenire. Il 39% esprime necessità di vedere dei miglioramenti in ambito infrastrutturale.  Il 25% cita la sostenibilità e la necessità di intervenire sull’impatto generato dal traffico aereo e su  quello ambientale. Il 19% manifesta l’esigenza di avere ancora più voli e collegamenti e il 17%  chiede interventi per il miglioramento del traffico viario per raggiungere lo scalo.

3. Il terzo filone

Riguarda la conoscenza dei cittadini a proposito delle misure messe in atto per  mitigare l’impatto delle operazioni sul territorio.  

Stimolando gli intervistati sulle iniziative messe in atto per la mitigazione, la misura più conosciuta  è quella della limitazione/riduzione del numero di voli all’ora (36%), seguita dall’utilizzo delle piste  di atterraggio/decollo più lontane dalla città (25%), mentre anticipare il punto di virata per ridurre  i sorvoli sulla città è al 22%. 

ln coerenza con il ruolo fondamentale attribuito all’aeroporto, il 46% del campione ritiene giuste  queste soluzioni volte alla conciliazione tra lo sviluppo aeroportuale e il benessere della  comunità e il 36% auspica nuove soluzioni capaci però di non limitare l’operatività  dell’aeroporto. Al 13% del campione non interessa, e solo il 5% ritiene insufficienti le procedure.

POSTACCHINI_COLLEONI_BUSSI_VENTOLA SD“Aeroporto di Bologna è andato oltre i suoi strumenti interni di rilevazione della soddisfazione dei clienti  e di quelli esterni ed indipendenti che periodicamente rilevano i dati sulla Qualità del servizio – sottolinea  Nazareno Ventola Amministratore Delegato e Direttore Generale di Aeroporto di Bologna – e ha  affidato l’incarico di eseguire una indagine di percezione del suo operato e impatto ad un istituto di  ricerca indipendente di valore come Istituto Piepoli. Questo significa mettersi ancor di più in ascolto  delle esigenze delle cittadine e dei cittadini che fruiscono dell’aeroporto e che con l’aeroporto convivono  nel territorio servito. I risultati emersi delineano un quadro di soddisfazione generale per il valore creato  e lo sviluppo con alcuni correttivi da attuare. I dati serviranno ad indirizzare ancora più puntualmente le  azioni e gli sforzi per lo sviluppo sostenibile dello scalo”. 

“Abbiamo incaricato l’Istituto Piepoli, un’autorevole istituzione di ricerca indipendente, di condurre  un’indagine sulla percezione del nostro operato e del suo impatto sul territorio. I risultati ottenuti  delineano un quadro di soddisfazione generale, riconoscendo il valore che il nostro scalo porta alla  comunità e allo sviluppo economico della regione – sottolinea Enrico Postacchini, Presidente di  Aeroporto di Bologna. Siamo consapevoli che vi sono margini di miglioramento e correttivi da  implementare. I dati raccolti ci forniranno preziose indicazioni per indirizzare con maggiore precisione  le nostre azioni e gli sforzi volti a promuovere uno sviluppo sostenibile dell’aeroporto. È con impegno e  determinazione che continueremo a lavorare per garantire un servizio sempre più efficiente e orientato  alle esigenze dei nostri utenti e della collettività che serviamo”. 

“Come Istituto di ricerca indipendente – spiega Emanuele Bussi, Responsabile Sviluppo dell’Istituto  Piepoli – abbiamo realizzato un’indagine statistica, ponendoci in ascolto delle percezioni della  popolazione di Bologna e delle province limitrofe. I risultati hanno fotografato la soddisfazione e  l’orgoglio della cittadinanza, che rivela quanto centrale sia la presenza dell’aeroporto, per lo sviluppo  economico e il benessere del territorio (94%), avendo importanti ricadute sull’indotto, il turismo e  l’occupazione. I cittadini, auspicando un ulteriore sviluppo dell’aeroporto in termini di numero di voli e  destinazioni, evidenziano la necessità di interventi di natura infrastrutturale per mantenere un servizio  di qualità elevata e ridurre il più possibile l’impatto sulla città”.

 

Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email
Redazione BitMAT
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Articoli Correlati

Sistemi di trasporto automatico all’Aeroporto di Denver

6 Giugno 2025 Sostenibilità

VSF2025: potenziare una filiera del PVC a prova di futuro 

4 Giugno 2025 Sostenibilità

Batterie Nuvation Energy potenziano sistemi di accumulo di energia ESS

3 Giugno 2025 Sostenibilità
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMATv – I video di BitMAT
Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
Snom: focus su tecnologia e partner
Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
Tendenze

UFI sceglie Retex come partner per l’evoluzione della brand experience

22 Aprile 2025

Come trovare l’offerta luce perfetta per sé: alcuni fattori da valutare

27 Febbraio 2025

Gli strumenti fondamentali per qualsiasi elettricista

13 Febbraio 2025
Navigazione
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Informazioni
  • Contattaci
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy
  • Redazione
Chi Siamo
Chi Siamo

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
© 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.