Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al trattamento delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche giunte a fine vita (RAEE). Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, oggi riunisce oltre 350 produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dal 2015 Ecolamp è tra i soci fondatori di Eucolight, l’associazione europea nata per dare voce ai Sistemi Collettivi RAEE specializzati nei rifiuti di illuminazione. Ecolamp porta avanti con impegno numerose attività per sensibilizzare cittadini e operatori del settore, coinvolgendo l’unione pubblica sul tema del corretto riciclo dei RAEE. Oggi Ecolamp, in un’ottica di economia circolare, garantisce il recupero di oltre il 95% dei materiali di cui questi rifiuti sono composti e il corretto smaltimento delle sostanze inquinanti, evitando che vengano disperse nell’ambiente.
Trasformare in materia riciclabile i pannelli fotovoltaici
Ecolamp si propone come partner strategico per ottimizzare tutto il processo e dare alla “luce” una seconda vita. Realtà innovativa e proattiva, nata per il riciclo delle lampadine, il consorzio possiede oggi impianti di trattamento specializzati e certificati, grazie ai quali ogni anno arriva a recuperare circa il 95% tra materia ed energia. Un’attività che pone al centro il recupero sostenibile, trasformando i rifiuti in risorsa.
L’azienda si occupa anche di trasformare in nuova materia riciclabile i pannelli fotovoltaici. Questo è possibile grazie al riciclo dei pannelli conferiti correttamente.
- Per i cittadini è prevista la consegna gratuita presso le isole ecologiche.
- Per gli utenti professionali Ecolamp mette a disposizione ExtraPro, un servizio che prevede il ritiro del pannello direttamente dal cliente e il trasporto in sicurezza in impianti dedicati al loro corretto trattamento.
Inoltre, Ecolamp ha in atto diverso progetti con le scuole, volte a sviluppare e sensibilizzare i ragazzi di tutte le età alla raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti elettronici.