La vostra impresa punta sulla sostenibilità come elemento strategico differenziante?
Le PMI italiane sanno valutare autonomamente il proprio posizionamento dal punto di vista della responsabilità economica, sociale e ambientale?
Se lo è chiesto di recente la Camera di Commercio di Como-Lecco che, nell’ambito di Progetto SMART, si è posta come obiettivo quello di far conoscere e far emergere l’impegno – spesso informale e non strutturato – delle piccole e medie imprese del territorio in tema di sostenibilità attraverso la proposta di un vero e proprio test di autovalutazione.
Si parte indagando la sostenibilità dell’area lariana
25 domande, per un tempo massimo di compilazione di 3 minuti, con un punteggio da 0 a 54 al quale corrisponde una breve valutazione, il questionario è stato sviluppato per diffondere la conoscenza e la condivisione delle buone pratiche per stimolare le imprese a scegliere strategie sostenibili come fattore di sviluppo e competitività
L’analisi dei dati raccolti attraverso l’indagine fornirà inoltre elementi utili a orientare future azioni mirate in tema di sostenibilità e di responsabilità sociale, per lo sviluppo dell’area lariana.
Destinatari dell’iniziativa sono le aziende del territorio appartenenti a tutti i settori merceologici e di dimensioni preferibilmente inferiori ai 50 dipendenti.
Ai partecipanti verrà offerta l’opportunità di:
- Verificare il proprio posizionamento, anche rispetto alle altre imprese del territorio.
- Valutare le eventuali buone pratiche da sviluppare.
- Entrare a far parte di un network di imprese convolte sul tema.
Le imprese partecipanti potranno inoltre accedere ai Web Lab di Progetto SMART: un percorso formativo in 6 tappe per favorire e guidare l’adozione di strategie di responsabilità sociale di impresa.
Il test di autovalutazione è disponibile QUI