C’è una figura professionale chiave che si sta facendo largo nel mondo del lavoro. Si tratta di una figura che si occupa della gestione del rischio ambientale, per lo sviluppo sostenibile dell’impresa, ovvero il Risk Manager Ambientale.
I più recenti orientamenti della normativa sull’ambiente, a livello nazionale ed internazionale, vedono la prevenzione del rischio ambientale come un elemento sempre più importante nella gestione delle imprese. Gli ultimi dati pubblicati dal World Economic Forum nel Global Risks Report 2023 evidenziano come i danni all’ambiente siano considerati come uno dei maggiori rischi globali per l’economia e la società in quanto hanno un impatto significativo sulla salute umana, la prosperità economica e l’equilibrio ecologico del pianeta.
“La CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive, approvata a metà novembre 2022, prevede relazioni periodiche sui rischi sociali e ambientali che le imprese di maggiori dimensioni devono affrontare e su come le loro attività hanno un impatto sulle persone e sull’ecosistema. Questa direttiva include, inoltre, un maggiore impegno nella gestione dei rischi ambientali e nella prevenzione di eventuali danni al territorio”, commenta Lisa Casali, coordinatrice del master Cineas in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’Impresa e manager del Pool Ambiente. “Integrare la condotta d’impresa responsabile in materia di rischi ambientali nell’ambito delle politiche e dei sistemi di gestione dell’azienda emerge, dagli ultimi progetti normativi, come requisito imprescindibile per operare in mercati internazionali e sempre di più anche in quelli nazionali”.
Cineas e Pool Ambiente insieme per formare il Risk Manager Ambientale di domani
In questo scenario saranno sempre più importanti le competenze in materia di gestione dei rischi ambientali che Cineas, Consorzio universitario senza fini di lucro e scuola di formazione manageriale sulla gestione dei rischi e dei sinistri, e il Pool Ambiente, Consorzio per l’Assicurazione e la Riassicurazione della Responsabilità per Danni all’Ambiente, contribuiscono a creare ormai da oltre quindici anni con il master professionalizzante Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’Impresa.
Il master si rivolge a professionisti del settore industriale e della pubblica amministrazione, compagnie di assicurazione, società di brokeraggio, studi legali, società di consulenza, aziende di bonifica e ripristino e neolaureati interessati ad acquisire competenze e conoscenze sulla gestione del rischio ambientale e sulla valorizzazione delle politiche aziendali per la sua riduzione.
Come è strutturato il master?
Il percorso formativo di Risk Manager Ambientale è strutturato in 86 ore di formazione e viene erogato in modalità smart learning (43 ore in presenza e 43 ore online) dal 22 marzo al 21 giugno 2023. Per iscrivers, c’è tempo fino al 14 marzo 2023.
Il programma sviluppa le seguenti macroaree tematiche:
- Risk management e sostenibilità di impresa.
- Normativa di riferimento.
- Gestione dei sinistri ambientali.
Trovano, inoltre, spazio di approfondimento argomenti come: l’inquadramento normativo europeo ed italiano e i relativi obblighi per le imprese, la valutazione degli scenari di rischio, la costruzione di una politica ambientale concreta ed efficace, i risvolti di responsabilità penale in caso di danno all’ambiente e best practice aziendali. L’approccio didattico pone attenzione ai temi più innovativi e di frontiera per la formazione continua dei professionisti e prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Le collaborazioni e le borse di studio
Per il master Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa Cineas collabora con Eni che mette a disposizione 4 borse di studio a copertura del 50% del costo d’iscrizione. Altre 4 borse di studio sono messe a disposizione da Cineas e Pool Ambiente. La scadenza per la presentazione delle domande per ottenere queste agevolazioni è il 27 febbraio 2023.
Il Risk Manager Ambientale è un professionista che si occupa di identificare, valutare e gestire i rischi ambientali a cui è esposta un’azienda. Il suo obiettivo è garantire il rispetto delle leggi in materia ambientale e minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza per l’impresa e il territorio in cui è inserita. Questo professionista lavora in stretta collaborazione con altre figure, come i responsabili della produzione e della sicurezza, nonché con il management aziendale per implementare politiche e procedure efficaci al fine di garantire il rispetto delle norme previste e lo sviluppo del business dell’impresa.