• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
Trending
  • Gastech 2025 a Milano per accelerare la sicurezza energetica e l’innovazione
  • Sacco System: innovazione biotecnologica a 360° tra Macfrut e Zoomark
  • Sistema di estrazione dell’olio d’oliva di grande capacità a Expoliva 2025
  • Quali sfide pone il rincaro energia alle aziende italiane?
  • Schneider Electric, anno nuovo con nuovi risultati di sostenibilità
  • Fotovoltaico: cosa cambia per chi allaccia un impianto dopo il 29 maggio
  • Intersolar Europe: Energy presenterà soluzioni di accumulo per mercato EU
  • RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
ReStart in GreenReStart in Green
Sei qui:Home»Agenda»Tecnologia + green = “Future Experience”

Tecnologia + green = “Future Experience”

By Redazione BitMATUpdated:12 Maggio 20244 Mins Read12 Maggio 2024
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email

“Future Experience” spazi a disposizione di imprese ed aspiranti imprenditori che sappiano coniugare tecnologia e percorsi green

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” (Gandhi). Questo lo slogan di “Future Experience”, l’avveniristica proiezione nel prossimo futuro offerta ad imprenditori e liberi professionisti con il patrocinio di Sviluppo Basilicata, nell’ambito del progetto “IncHUBatori”. In convenzione con Unibas e la Regione Basilicata spazi a disposizione di imprese ed aspiranti imprenditori saranno costantemente il bacino presso il quale verranno ideati, o anche illustrati nel percorso del loro sviluppo, i nuovi trampolini di lancio verso un avvenire che sappia coniugare insieme tecnologia all’avanguardia e percorsi green.

Con gli interventi di leader locali e nazionali si configurano gli “OpenLab” o i “Round Table”, per unire alle idee la concretezza delle loro applicazioni.

Presso Hitachi l’accento è stato posto sulla necessità di innovare per competere, di procedere verso un futuro “intelligente”, nel quale l’intelligenza artificiale non costituisce più un’astrazione o un timore ma l’effettiva realtà. Il tutto nel quadro dell’impegno verso un efficientamento energetico per ridurre i consumi.

Business Strategy e People Strategy

“L’intelligenza artificiale è oramai a supporto delle nostre realtà aziendali”. Così Gabriella Megale, Amministratore Unico Sviluppo Basilicata presso Hitachi, nel suo recente OpenLab. L’Head of Tito Plant Hitachi Rail, Antonio Bardi, ha sottolineato come nel campo dell’intelligenza artificiale sia possibile verificare quanto le tecnologie possano essere applicate alle imprese. Fermo restando come le apparecchiature elettroniche debbano essere sempre sottoposte a test e a verifiche approfondite. “Hitachi crede nel green. E nella conseguente digitalizzazione. Come questa può aver luogo? Bisogna fare in modo che ritorni umanità. Far sì che le competenze siano impiegate e lascino attività di poco valore. Le persone sono al centro”.

 La Business Strategy deve essere affiancata dalla People Strategy. “Beliefs, challenge, mistakes, feedback”: sviluppare intelligenze, accettare le sfide, imparare dagli errori, apprezzare i feedback. “Support people’s quality of life with data and tecnology that fosters a sustainable society” è l’espressione che ben sistetizza la mission degli “OperLab”.

Tecnologia, innovazione, implementazione della conoscenza delle aziende sul territorio. La tecnologia applicata all’esportazione di beni e servizi, attraverso il connubio “Metaverso e Manifattura”.

Vincenzo Damiano, Senior Director Manifacturing Global Signaling ha sottolineato l’importanza di lavorare sul territorio, di accrescere la cultura su tecnologia e innovazione e di implementare la conoscenza delle aziende sul territorio. L’innovazione tecnologica non può che passare attraverso i social media e l’intelligenza artificiale. “Il nuovo che avanza spaventa ma non si ferma mai. Ci dobbiamo vestire del nuovo. Non possiamo farci nulla”. È stata ricordata l’esternazione di Henry Morton circa le lampadine: “chiunque sia a conoscenza di questo oggetto capirebbe che è un evidente fallimento”. Affermare “questa è una novità che poi passa” è il modo migliore per un imprenditore di far finire la sua attività”. Della serie “il cavallo è qui per rimanere”. La nostra intelligenza deve illuminare l’intelligenza artificiale.

“Future Experience”: c’è voglia di futuro

Vincenzo Sacco, lucano, docente di Digital Economy Università dell’Insurbia e SDA Bocconi ha affermato: “C’è voglia di futuro e di fare la Storia, di far circolare idee. Tutto quel che si può fare lo faremo ma sconfiggendo la resistenza al cambiamento. “Metaverso e manifattura” può essere il connubio vincente. La tecnologia può essere applicata all’esportazione di beni e servizi, evitando il “fattore cambio”. Dal 1970 al 1995 l’Italia è stato il quarto esportatore del mondo, poi nel 1995 (inizio epoca Internet) è scesa al decimo posto. Eppure ha commerciato con il mondo quando era più difficile commerciare con il mondo.

Con una pagina Internet è possibile espportare ovunque. Ma mentre gli Stati Uniti hanno esportato un po’ meno della media del mondo, la Germania ha esportato meglio di Italia, Cina, Usa, pur essendo di dimensioni inferiori a quella degli Stati Uniti. Mentre l’Italia ha esportato solo il 50% in più i cinesi hanno esportato 16 volte in più, entrando nel commercio mondiale dal 2001, mentre tutti erano distratti dalle Torri Gemelle.

Non bisogna quindi essere uno Stato di grandi dimensioni ma basta essere motivati. Il Cavalier Lombardini, l’inventore dell’ingrosso in Italia, parlava bergamasco. Né italiano, né inglese: non bisogna essere poliglotti. Il Metaverso è la palingenesi tecnologica: uno spazio virtuale condiviso e persistente simile ad uno specchio digitale del mondo reale. Ma senza alcun vincolo.

 

Maria Chiara Di Carlo

 

 

 

 

Future Experience Hitachi Sviluppo Basilicata
Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email
Redazione BitMAT
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Articoli Correlati

Gastech 2025 a Milano per accelerare la sicurezza energetica e l’innovazione

8 Maggio 2025 Agenda

Sistema di estrazione dell’olio d’oliva di grande capacità a Expoliva 2025

6 Maggio 2025 Sostenibilità

Schneider Electric, anno nuovo con nuovi risultati di sostenibilità

30 Aprile 2025 Sostenibilità
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMATv – I video di BitMAT
Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
Vertiv: come evolve il mondo dei data center
2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
Tendenze

UFI sceglie Retex come partner per l’evoluzione della brand experience

22 Aprile 2025

Come trovare l’offerta luce perfetta per sé: alcuni fattori da valutare

27 Febbraio 2025

Gli strumenti fondamentali per qualsiasi elettricista

13 Febbraio 2025
Navigazione
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Informazioni
  • Contattaci
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy
  • Redazione
Chi Siamo
Chi Siamo

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
© 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.