In occasione di Gastech 2025, Fives – azienda operante a livello globale nella combustione industriale – ha presentato ITAS Invistableflame, un bruciatore flameless all’avanguardia, progettato per garantire emissioni ultra-ridotte di NOx. Testato con idrogeno, questo nuovo sistema rappresenta una vera innovazione in termini di controllo delle emissioni, di sicurezza e di flessibilità operativa.
ITAS Invistableflame è una risposta concreta alla decarbonizzazione e alle normative ambientali
Con la crescente pressione sulle industrie per decarbonizzarsi e rispettare normative NOx più severe, Fives propone una soluzione che va oltre gli standard attuali. Sviluppato e validato presso il Fives European Combustion Centre – uno dei più grandi centri R&D europei dedicati alla combustione industriale – ITAS Invistableflame ha dimostrato una riduzione delle emissioni di NOx fino al 30% rispetto ai bruciatori tradizionali. Inoltre, il sistema offre una flessibilità senza precedenti nell’uso dei combustibili, passando dal 100% gas naturale al 100% idrogeno, con un significativo miglioramento della sicurezza operativa. Sono già in corso ulteriori sviluppi per potenziare ulteriormente questi risultati iniziali.
Compatto, efficiente, pronto per il retrofit
Grazie al suo design integrato, che combina accensione e funzionamento in un’unica unità compatta, ITAS Invistableflame è ideale per l’ammodernamento di impianti esistenti. Riduce sensibilmente i costi di installazione e manutenzione ed è perfetto per reformer a metano a vapore (SMR), forni di cracking dell’etilene e altri riscaldatori di processo ad alta temperatura.
Tecnologia brevettata, ora disponibile sul mercato
“Il nuovo bruciatore flameless ITAS Invistableflame, rappresenta l’impegno del Gruppo Fives verso un’innovazione sostenibile”, ha dichiarato Francesco Giudici, CEO di Fives ITAS a Monza. “Siamo orgogliosi di portare sul mercato questa tecnologia unica e brevettata – vincitrice del Fives Innovation Award 2024 – e attendiamo con entusiasmo le sue prime applicazioni industriali”.
ITAS Invistableflame è già disponibile in Europa, Asia e Nord America, offrendo una soluzione concreta per un’industria più sostenibile, efficiente e sicura.