In occasione di EcoMondo, i Consorzi Erion organizzano una serie di incontri per approfondire le tematiche connesse alla corretta gestione dei rifiuti.
Questo il calendario degli appuntamenti:
Martedì 4 novembre, Erion Stand (Pad. B3 409/508)
- ore 15:00 “Gestire i RAEE professionali: la sfida e il valore della filiera”. Come si gestiscono i RAEE Professionali e quali opportunità emergono da una filiera efficiente e responsabile.
- ore 16:15 “I progetti europei a supporto del Circular Economy Act”. Come i progetti europei possano supportare concretamente la transizione verso l’economia circolare.
Mercoledì 5 novembre –presso Erion Stand (Pad. B3 409/508)
- ore 12:00 “Dalla gestione degli imballaggi dei prodotti tecnologici alla valorizzazione delle Materie Prime Seconde. Erion Packaging: un’opportunità sostenibile per tutta la filiera. Saranno illustrati i benefici economici e i vantaggi competitivi derivanti dall’adesione a un sistema consortile in grado di garantire efficienza, trasparenza e ottimizzazione dei costi di gestione.
- ore 14:30 “Trasformare la filiera del tessile: criticità e prospettive con l’avvento dell’EPR”. Saranno presentati i risultati di Traccia-TO, il progetto realizzato in collaborazione con la Città di Torino dedicato alla tracciabilità dei rifiuti tessili post-consumo e si terrà una tavola rotonda sul tema “Trasformare la filiera del tessile: criticità e prospettive con l’avvento dell’EPR”, per discutere insieme le sfide e le opportunità della transizione verso un modello più sostenibile e circolare.
- ore 16:30 “Innovazione e ricerca a supporto dell’economia circolare. Saranno presentati progetti e soluzioni a supporto dell’economia circolare nel settore dei RAEE.
Giovedì 6 novembre – Erion Stand (Pad. B3 409/508).
- ore 12:00 “Sicurezza nella gestione di RAEE e batterie: una priorità per la filiera”. La sicurezza di RAEE e RB rappresenta una sfida sempre più urgente per l’intera filiera del riciclo. Si parlerà dei rischi, buone pratiche e strategie di mitigazione condivise per ridurre gli incidenti legati alla presenza di batterie al litio nei rifiuti elettronici.
- ore 15:30 “La forza delle buone pratiche: come realizzare e comunicare la sostenibilità per generare impatto significativo. I produttori di Erion Textiles condividono buone pratiche di economia circolare e iniziative di sostenibilità e si confrontano su come comunicarle in modo efficace ai media e ai consumatori.
- ore 17:30 “Un piccolo gesto, un grande impatto: stop ai mozziconi nell’ambiente”. Un dibattito aperto tra Erion Care, scienza, pubblica amministrazione e influencer per capire perché il littering, e in particolare quello dei mozziconi, rappresenta una minaccia per l’ambiente. Un confronto inedito che unisce competenze e punti di vista diversi sul ruolo della sensibilizzazione e delle azioni concrete per trasformare la consapevolezza in comportamenti virtuosi.
Seguirà aperitivo di networking dalle 18:30 alle 20:00 – Incontro con Frank Gramuglia, Mario De Lillo e Serena Giacomin
Venerdì 7 novembre ore 11:30, Sala Mimosa Hall B6
“RAEE4Comics: racconti che trasformano il futuro. Il fumetto incontra la sostenibilità! Erion WEEE presenta “RAEE4Comics”, un progetto pensato per avvicinare i giovani ai temi ambientali e al corretto riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici. Attraverso il linguaggio immediato e creativo del fumetto, l’iniziativa mira a stimolare consapevolezza e partecipazione attiva. Durante l’incontro sarà proiettato in anteprima un contenuto esclusivo realizzato dal content creator Cartoni Morti, che con il suo stile ironico e diretto saprà coinvolgere i ragazzi, per poi incontrarli con un momento speciale di firmacopie. Un’occasione unica per scoprire come tecnologia, narrazione e creatività possano diventare strumenti concreti per costruire insieme un futuro più sostenibile.


