• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
Trending
  • AGRIFOOD25: non perdere la call!
  • Second Hand: Lombardia la regione più virtuosa del 2024
  • Schneider Electric si conferma leader della sostenibilità
  • Green Silence porta negli USA l’elettroidraulica del futuro
  • Relicyc rinnova il sito: e-commerce e sostenibilità al centro
  • E.ON insegue ambiziosi obiettivi sostenibili con Schneider Electric
  • Raffreddamento, Condizionamento e le novità del Regolamento F-gas
  • Il dissalatore di Porto Empedocle è attivo. Grande soddisfazione del Presidente Schifani
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
ReStart in GreenReStart in Green
Sei qui:Home»Agenda»AGRIFOOD25: non perdere la call!

AGRIFOOD25: non perdere la call!

By Redazione BitMATUpdated:2 Settembre 20254 Mins Read2 Settembre 2025
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email

C’è tempo fino al 21 settembre per candidarsi ad AGRIFOOD25, la call nazionale da 1 milione di euro per startup dell’agroalimentare

agrifood25

Il tempo sta per scadere: le candidature ad AGRIFOOD25, la Call4Future dedicata alle migliori startup italiane del settore Agrifood, sono aperte fino al 21 Settembre 2025.
La seconda edizione della call lanciata da LaGemma Venture – società di venture capital interamente partecipata dalla Fondazione CRC – offre 1 milione di euro destinato a soluzioni capaci di generare un impatto ambientale, sociale ed economico positivo.

Una sfida globale, una risposta locale che guarda all’Europa

Il settore dell’Agrifood dà lavoro a oltre 1,23 miliardi di persone nel mondo, ma affronta sfide sempre più complesse. Per nutrire i 9,1 miliardi di abitanti previsti entro il 2050, sarà necessario produrre il 70% di cibo in più, a fronte di risorse naturali sempre più scarse. A complicare il quadro contribuiscono la perdita di biodiversità – con il 75% della diversità genetica delle colture scomparsa in un secolo – i cambiamenti climatici, l’inquinamento da imballaggi non riciclati e il degrado dei suoli agricoli. L’IPBES segnala che il 10% delle specie vegetali rischia l’estinzione, con effetti irreversibili sugli ecosistemi agricoli. A pesare sono anche crisi climatiche, scarsità d’acqua, degrado del suolo e conflitti. Inoltre, l’impatto ambientale degli imballaggi è tutt’altro che trascurabile: nell’UE solo il 41% della plastica viene riciclata, il resto inquina suoli e mari. Secondo McKinsey, materiali biodegradabili potrebbero ridurre del 30% le emissioni del settore entro il 2030. Startup e agricoltura biologica sono leve strategiche. La Strategia UE per la Biodiversità 2030 punta su pratiche agroecologiche e packaging sostenibili, tracciando una via possibile per coniugare produttività e rispetto dell’ambiente.

AGRIFOOD25: quattro ambiti strategici, due nuove sfide

La call di AGRIFOOD25 si concentra su quattro ambiti chiave, con due novità:

  • Agricoltura – Il settore agricolo punta su soluzioni Agritech e precision farming, investendo in ricerca su materiali, fertilizzanti e fitosanitari sostenibili, oltre a tecniche di coltivazione e sementi innovative per aumentare efficienza e sostenibilità.
  • Alimentazione – Nel settore Foodtech si sviluppano metodi per un’alimentazione più sana e sostenibile, con focus su superfood, ingredienti funzionali, alternative proteiche e formulazioni innovative lungo tutta la filiera.
  • Biodiversità (nuova sfida) – Soluzioni per tutelare la biodiversità, creare ecosistemi resilienti, ampliare in modo sostenibile le coltivazioni e riqualificare terreni inutilizzati.
  • Soluzioni biodegradabili (nuova sfida) – Soluzioni per ridurre l’impatto ambientale sostituendo materiali esistenti con alternative più sostenibili, ripensando materie prime e semilavorati, innovando il packaging e i processi produttivi.

A chi si rivolge la call4future AGRIFOOD25

La call AGRIFOOD25 si rivolge a startup italiane in fase seed e pre-seed, con soluzioni già validate o in early revenue, capaci di coniugare innovazione tecnologica e impatto positivo. Alle startup selezionate sarà offerto un programma intensivo di accelerazione di 4 mesi e mezzo, con mentoring, formazione e supporto personalizzato, oltre a un investimento fino a 160.000 euro in equity (tra l’8% e il 16% del capitale sociale).

Le startup avranno accesso a un network di oltre 50 professionisti – tra impact investor, esperti, advisor e aziende partner – e la possibilità di testare soluzioni sul campo grazie alla collaborazione con imprese dell’agroindustria, in un dialogo continuo tra innovazione e operatività. Un percorso progettato per generare valore.

Le tappe della nuova call

La Call4Future di AGRIFOOD25 lanciata da LaGemma Venture è aperta fino al 21 settembre 2025.

Pre-selezione: i candidati che meglio risponderanno alle sfide accederanno ai colloqui nei mesi di ottobre/novembre 2025. Le selezioni si concluderanno nel mese di dicembre 2025.

Onboarding: insieme alle realtà selezionate verrà predisposto un piano strategico di sviluppo della startup con impostazione degli obiettivi per il programma di accelerazione.

Accelerazione: nel mese di gennaio inizierà il Programma di accelerazione: un programma, residenziale e full-time, che si svolgerà in parte in presenza a Cuneo presso la sede operativa de LaGemma Venture, all’interno di Spazi per l’Italia, e da remoto.

Dichiarazioni

“Con questa nuova call intendiamo consolidare e ampliare il percorso avviato. La scorsa edizione abbiamo investito oltre un milione di euro in 11 startup selezionate, che, grazie al programma di accelerazione e al contributo dei nostri esperti, hanno registrato una crescita concreta in termini di metriche economiche e attrattività per il mercato. Un esempio emblematico è PlantVoice, che ha chiuso in anticipo un round di finanziamento da 500 mila euro”, ha dichiarato Enrico Collidà, Presidente di LaGemma Venture.

“LaGemma Venture si distingue per un modello di venture capital che affianca al capitale economico un forte investimento in capitale umano. È questo il valore aggiunto che le startup della prima edizione hanno riconosciuto in una realtà come la nostra ed è la visione che vogliamo continuare a portare avanti insieme alla nostra rete di esperti e partner. Un approccio che coniuga visione filantropica e sostenibilità economica, al servizio di progetti ad alto impatto per il futuro”, ha aggiunto Wilma Tesio, Direttore Generale di LaGemma Venture.

agrifood call 4 startup LaGemma Venture
Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email
Redazione BitMAT
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Articoli Correlati

Second Hand: Lombardia la regione più virtuosa del 2024

1 Settembre 2025 Riciclaggio

Schneider Electric si conferma leader della sostenibilità

1 Settembre 2025 Sostenibilità

Green Silence porta negli USA l’elettroidraulica del futuro

7 Agosto 2025 Sostenibilità
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMATv – I video di BitMAT
ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
La tua fabbrica è resiliente?
Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
Snom: focus su tecnologia e partner
Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
Tendenze

Che cos’è la sostenibilità energetica e perché è fondamentale per il nostro futuro

21 Luglio 2025

ANIE FutureSight: premiate le startup che guidano l’innovazione

5 Luglio 2025

UFI sceglie Retex come partner per l’evoluzione della brand experience

22 Aprile 2025
Navigazione
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Informazioni
  • Contattaci
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy
  • Redazione
Chi Siamo
Chi Siamo

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
© 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.