Quello dell’elettricista è un lavoro pericoloso che richiede conoscenze approfondite del settore, manualità e, soprattutto, una cassetta degli attrezzi ben attrezzata di tutti gli strumenti fondamentali per svolgere il proprio lavoro.
La sonda da elettricista è un attrezzo fondamentale per svolgere diversi lavori, ma non è l’unico strumento necessario per operare in sicurezza.
Qui di seguito trovi un elenco degli strumenti fondamentali per ogni elettricista professionista o apprendista che si rispetti.
Indicatore di tensione
Prima di iniziare qualsiasi intervento, è fondamentale assicurarsi di poter mettere le mani nell’impianto senza incorrere in potenziali pericoli o incidenti sul lavoro. Per farlo, si ha bisogno di usare un indicatore di tensione.
Si tratta di un dispositivo in grado di determinare la presenza o l’assenza di elettricità attraverso il rilevamento della corrente alternata (CA) su prese, interruttori, cavi, ecc. Il suo uso non è solo consigliato, ma indicato e richiesto chiaramente all’interno delle normative sulla salute e la sicurezza sul lavoro.
In alcuni casi, questo strumento è dotato di sonde che vanno messe a contatto con l’impianto, mentre in altri riesce a rilevare la presenza di tensione anche senza contatto. Il dispositivo può anche essere usato per testare il corretto funzionamento di prese e interruttori, oppure per controllare le batterie esauste.
Spelafili e nastro isolante
Gli spelafili sono indispensabili per gli elettricisti, in quanto consentono loro di rimuovere l’isolamento dei cavi senza danneggiare i conduttori in rame custoditi al loro interno. Usare lo spelafili giusto permette di applicare la giusta quantità di pressione durante il processo di spellatura, indipendentemente dallo spessore con cui si ha a che fare; alcuni modelli funzionano anche sulla guaina e l’isolamento da cavi doppi e di terra.
Una volta scoperti i cavi e collegati, bisogna assicurarsi che vengano connessi in maniera sicura e duratura. Per farlo, non c’è modo migliore che attraverso l’uso di nastro isolante per elettricisti.
Costituito da un materiale elastico e spesso, questo nastro adesivo permette di isolare cavi e fili scoperti per evitare malfunzionamenti o cortocircuiti. È disponibile in diversi colori e può anche essere usato per segnare e identificare i cavi all’interno di un impianto.
Cacciaviti, avvitatori e trapani isolati
I cacciaviti isolati sono un elemento essenziale nella cassetta degli attrezzi degli elettricisti che si trovano spesso ad avere a che fare con viti di diverse dimensioni all’interno di strutture di legno, metallo, cartongesso, ecc.
Utilizzare cacciaviti non isolati su componenti elettrici sotto tensione può essere estremamente pericoloso, in quanto può causare scosse elettriche con gravi ripercussioni sulla salute del professionista.
I cacciaviti isolati, classificati fino a 1000 V, forniscono protezione contro tali pericoli, garantendo la sicurezza dell’elettricista mentre lavora su circuiti sotto tensione. Stesso vale per le punte di trapani e avvitatori: anch’esse devono essere isolate per assicurare protezione.
I trapani a batteria si usano per praticare fori in vari materiali, come legno, pareti o altre superfici dure in cui possono essere nascosti cavi ancora alimentati. I trapani a batteria a bassa tensione sono adatti per lavori di fissaggio, mentre i trapani a percussione, con il loro impatto maggiore, sono preferiti per la foratura del calcestruzzo, rendendoli essenziali per varie attività di installazione.
Il trapano elettrico per pareti, invece, è uno strumento progettato specificatamente per incidere strette scanalature e canali nelle pareti, facilitando l’installazione di cavi o condotti. Questo dispositivo permette non solo di risparmiare tempo, ma anche di effettuare lavori più puliti e precisi. Addirittura, alcuni modelli sono dotati di un piccolo aspirapolvere integrato che risucchia i residui di muro, vernice e intonaco, lasciando un ambiente di lavoro pulito e ordinato.