• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
Trending
  • Nasce in Italia l’eccellenza dell’osmosi inversa
  • Metallurgica Marcora sceglie il fotovoltaico di E.ON
  • L’Università di Siena sceglie la trigenerazione
  • ETS2 rinviato al 2028
  • Perché conviene attivare un’assicurazione sulla casa online
  • EcoNatale è possibile?
  • Next Generation Mobility torna a Torino il 9 e 10 dicembre 2025
  • Green Building Forum Italia: Hilti per la decarbonizzazione dell’edilizia
Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
ReStart in GreenReStart in Green
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
ReStart in GreenReStart in Green
Sei qui:Home»Sostenibilità»Next Generation Mobility: continua a farsi valere la combustione interna

Next Generation Mobility: continua a farsi valere la combustione interna

By Redazione BitMATUpdated:24 Luglio 20243 Mins Read19 Luglio 2024
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email

I motori a combustione interna hanno una prospettiva di vita ancora lunga se si guarda il mercato globale, tra resilienza dell’ibrido, nuovi sviluppi tecnologici e difficoltà dell’infrastruttura di ricarica in molti Paesi. Buone notizie per la componentistica automotive italiana, se le aziende sapranno cogliere le opportunità

Next Generation Mobility

Qual è lo scenario futuro più plausibile per l’automotive? Per esaminare le prospettive di questo comparto, Next Generation Mobility, in programma a Torino il 18 e 19 settembre, dedica al tema dell’innovazione nella combustione interna un’intera sessione nella seconda giornata di lavori.

In effetti l’industria italiana dell’auto è ormai composta in gran parte di componentisti, di cui una forte percentuale legata alla propulsione tradizionale a combustione interna. Il futuro sembra segnato per loro. Gli esperti dicono che in Europa il fatidico 2035 sarà solo il suggello a un cambiamento che tra 11 anni sarà già abbondantemente avvenuto. Tuttavia le grandi case automobilistiche occidentali, giapponesi e coreane continuano ad includere nelle proprie strategie di investimento le propulsioni a combustione interna.

Le motivazioni del cambiamento in seno all’industria automobilistica

Le motivazioni del cambio parziale di narrazione da parte dell’industria automobilistica sono diverse, e vanno ben oltre la frenata delle vendite dei veicoli a batteria che non decolla nonostante di politiche di incentivi adottate da diversi Paesi.

Secondo il Global Automotive Outlook 2024 di AlixPartners lo sviluppo dell’elettrico procede a rilento, con tassi futuri di gran lunga inferiori al passato (19% CAGR 2024-2030 contro il 61% annuo degli ultimi 3 anni), pur non avendo ancora raggiunto volumi e penetrazione “di massa” (quota BEV globale quasi al 13% nel 2024). Inoltre, anche per l’International Energy Administration dell’ONU, a livello globale nel 2035 le stime sono che almeno il 50% delle auto vendute conterrà un motore a combustione interna (nelle ibride di tutti i tipi il propulsore termico c’è eccome).

Bisogna considerare inoltre che ora del 2035, le case automobilistiche dovranno affrontare due cicli di prodotto e ancora su tre linee di motori: full electric, ibrido e tradizionale termico. Ed è solo sugli ultimi due che l’industria automobilistica può garantirsi revenue accettabili. Per questa ragione continueremo ad assistere a nuovi investimenti sulla combustione interna, trainati non solo dagli standard Euro7. L’arrivo di determinate tecnologie, come la fabbricazione additiva, le nuove leghe metalliche e ceramiche nei motori, l’IA applicata alle centrali di controllo della combustione, solo per citarne alcune, avranno un impatto molto forte. Inoltre, non dimentichiamo che le industrie cinesi più strutturate continuano a restare nel termico, anzi, “l’invasione” per ora è fatta di miniSUV benzina.

Si tratta di un’importante sfida all’innovazione che le industrie di componentistica automotive italiane dovranno affrontare per non perdere quote di mercato e giocare un ruolo attivo verso nuove aree geografiche in cui le grandi case ancora sono alla ricerca di partner affidabili e di qualità.  Ma si tratta di una corsa contro il tempo poiché stiamo già assistendo da parte dell’industria a una delocalizzazione della produzione di alcuni modelli in Paesi extra-UE, per esempio in Serbia e sempre più in Nordafrica.

La quarta edizione di Next Generation Mobility

Il Next Generation Mobility si colloca all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma sempre a Torino dal 16 al 22 settembre. Anche quest’anno l’evento ospiterà due importanti appuntamenti periodici:

  • la V Conferenza Nazionale sull’Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility
  • e la II Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels.

L’evento si svolgerà in forma ibrida con la possibilità di partecipare in presenza o via streaming dal sito www.ngmobility.it.

Next Generation Mobility
Share. Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Telegram Email
Redazione BitMAT
  • Website
  • Facebook
  • X (Twitter)

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Articoli Correlati

Nasce in Italia l’eccellenza dell’osmosi inversa

13 Dicembre 2025 Water

Metallurgica Marcora sceglie il fotovoltaico di E.ON

12 Dicembre 2025 Sostenibilità

L’Università di Siena sceglie la trigenerazione

12 Dicembre 2025 Efficienza
Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

BitMATv – I video di BitMAT
RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
Commend, la comunicazione diventa intelligente
Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
Non c’è produzione senza pianificazione
Tendenze

Perché conviene attivare un’assicurazione sulla casa online

11 Dicembre 2025

Transizione 5.0: il taglio alle risorse introduce gravi criticità per professionisti e imprese

11 Novembre 2025

Che cos’è la sostenibilità energetica e perché è fondamentale per il nostro futuro

21 Luglio 2025
Navigazione
  • Efficienza
  • Nuovi materiali
  • Riciclaggio
  • Normative
  • Agevolazioni
  • Agenda
  • Water
  • Sostenibilità
Informazioni
  • Contattaci
  • Cookies Policy
  • Privacy Policy
  • Redazione
Chi Siamo
Chi Siamo

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
© 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.