Schneider Electric ha riconosciuto gli sforzi di Extreme nell’ambito dello “Zero Carbon Project” (TZCP), attribuendo all’azienda il titolo di “Most Emerging TZCP Supplier”. Inoltre, Evergreen IT Solutions, azienda attiva nel riciclaggio dei rifiuti elettronici, ha premiato Extreme con il “Sustainability Excellence Award 2023” per le pratiche di riciclaggio delle apparecchiature IT.
Extreme Networks riceve questi due importanti riconoscimenti al miglioramento prodotto in termini di sostenibilità del business, portando a una riduzione del 19% del consumo energetico e dei data center, nell’accorpamento di due laboratori in un unico centro di ricerca e sviluppo a Salem, nel New Hampshire.
Extreme ha fissato obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio in conformità con la Science Based Target Initiative, per ridurre la produzione di CO2 del 50% entro il 2030. Nell’anno fiscale 2023, Extreme ha ridotto il consumo di gas naturale del 6% grazie al consolidamento di strutture, data center e laboratori di ricerca. I nuovi servizi vengono gestiti dalla piattaforma ExtremeCloud IQ, con un’ulteriore semplificazione della rete.
Extreme: tra i risultati più importanti
I risultati riportati dal Corporate Responsibility Report 2023 di Extreme Networks, pubblicato il 30 ottobre 2023, segnano un grande passo in avanti:
- con il riciclo di oltre 11 tonnellate di rifiuti elettronici nell’anno solare 2022,
- la riduzione del 50% della superficie degli immobili grazie a un uso più ampio del lavoro remoto,
- e l’annuncio dell’access point Wi-Fi 6E AP3000, che ha un assorbimento di soli 13,9 W, il più basso consumo energetico sul mercato.
Infine, Extreme ha ricevuto da SGS la certificazione ufficiale ISO 14064-1:2018 per le emissioni di CO2 nell’anno fiscale 2021, a ulteriore conferma dell’impegno in direzione di una riduzione consistente delle emissioni di anidride carbonica.
Katy Motiey, Chief Sustainability Office di Extreme, ha commentato: “Extreme vuole essere un’azienda leader anche per l’impegno in direzione di una riduzione dell’impatto ambientale. Il progetto di consolidamento dei laboratori è solo uno dei tanti progetti incentrati sulla riduzione della nostra impronta di carbonio e sulla promozione di pratiche aziendali più sostenibili. Siamo orgogliosi che tutto questo lavoro sia stato riconosciuto da aziende leader come Evergreen IT Solutions e Schneider Electric, e da enti normativi come ISO”.