La Cabina di regia e il commissario straordinario per le bonifiche hanno siglato un accordo quadro di cooperazione con l’intento di esplorare, approfondire e attuare lo studio sugli indicatori utili a tale scopo. In particolare, l’ambito di prima applicazione sarà costituito dalle discariche assegnate al Commissario e di Siti d’Interesse Nazionale attraverso l’opera del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’accordo ha lo scopo di realizzare un’azione incisiva e continuativa di collaborazione delle attività dei Soggetti Istituzionali coinvolti, nel rispetto delle relative competenze, per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, per la promozione della sostenibilità bonifiche delle discariche abusive sul territorio nazionale, per migliorare le buone pratiche di bonifica con particolare riguardo alla messa a punto di un modello operativo e degli indicatori utili alla valutazione del benessere a seguito dei lavori di bonifica e messa in sicurezza delle discariche e dei siti contaminati per le popolazioni interessate per l’implementazione della legalità in tale settore d’intervento.
L’accordo ha previsto la nascita di un gruppo di lavoro/commissione, che ha iniziato i suoi lavori il 16 settembre 2020 presso la Cabina di Regia “Benessere Italia” della Presidenza del Consiglio dei Ministri, costituito con esperti di differente estrazione professionale appartenenti al mondo delle istituzioni e della società civile, con competenze specifiche nell’ambito delle bonifiche.
I membri del gruppo
- Prof.ssa Filomena Maggino, Presidente della Cabina di Regia benessere Italia
- Gen. Giuseppe Vadalà, Commissario straordinario del governo sulle bonifiche ambientali
- Dott. Fabio Pascarella, Dirigente ISPRA
- Dott.ssa Maria Gabriella Andrisani, Funzionario ISPRA
- Dott.ssa Emanuela Somalvico, segreteria del Commissario Straordinario del Governo
- Dott. Carlo Percopo, segreteria Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
- Dott.ssa Silvia Paparella, Esperto di risanamento ambientale e General Manager RemTech Expo
Coordinatore della commissione
- Dott. Leonardo Alaimo, Esperto della Cabina di Regia “Benessere Italia”
Metodologia e indicatori per le bonifiche
Nel corso dei suoi lavori, il gruppo ha predisposto un sistema di indicatori e una metodologia utile alla misurazione del benessere che può scaturire dall’attività di bonifica, concentrandosi non solo su aspetti economici, ma considerando anche la dimensione ambientale e sociale. Il sistema di indicatori così definito costituisce un esercizio unico nel suo genere e uno strumento all’avanguardia per la valutazione d’impatto delle bonifiche.