SD SOLUTIONS è una società benefit che opera all’interno della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Management e Diritto. I suoi ricercatori hanno messo a punto l’ADJUSTED SUSTAINABILITY BALANCED SCORECARD (ASBSC), innovativo modello di strategic management a supporto dei processi decisionali di impresa e dell’individuazione dei principali Key Performance Indicators (KPIs) per la gestione di problematiche legate alla sostenibilità. Nasce da qui SDS ACADEMY, che si rivolge a neo laureati ma anche a figure professionali che abbiano già esperienza nel settore della CSR, con percorsi di formazione manageriale dedicati alla definizione, implementazione e monitoraggio di strategie aziendali sostenibili.
Perché SDS ACADEMY?
Il passaggio ad una nuova era porta ogni volta ad affrontare sfide importanti che richiedono ruoli che prima non esistevano, figure che diventino riferimenti per la società sviluppando e mettendo in campo competenze specifiche adeguate a gestire al meglio la nuova realtà.
Oggi in particolare i concetti di economia circolare e sostenibilità non sono più intenzioni ma veri e propri pilastri da cui dipendono scelte, strategie e progetti delle aziende di ogni ordine e grado, che hanno quindi necessità di avere professionisti competenti preparati per gestire ogni aspetto dei nuovi asset, e soprattutto ottemperare a precise normative come la recente Direttiva UE Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). È su queste premesse che è stata creata la SDS ACADEMY.
I dettagli del corso
I corsi inizieranno dal prossimo aprile 2023, in aula oppure in live streaming, e si terranno all’Università di Tor Vergata presso l’ateneo di Economia con un massimo di 30 partecipanti, per la formazione dei seguenti profili professionali:
- SDG User
- CSR Auditor
- SDG Action Manager
- Sustainability Manager
L’intero programma formativo e nello specifico tutti i corsi di SDS ACADEMY, hanno ricevuto il riconoscimento, l’accreditamento e la certificazione da parte di Intertek “Organismo di Certificazione”. L’ottenimento della certificazione si pone come risultato finale del processo di qualifica iniziato con il progetto UNI/PdR, frutto della collaborazione tra UNI, Confassociazioni, IntertekItalia e CSR Manager Network.
Punto di forza dell’offerta formativa è SDaaS, il software proprietario per la gestione della sostenibilità ESG plus che accompagna le aziende nella definizione, l’implementazione, la gestione e il monitoraggio della strategia aziendale. È basato su un sistema di KPIs quantitativi e qualitativi che incorporano al loro interno la pianificazione strategica. La struttura e la definizione dei KPIs sono personalizzabili in base alle esigenze dell’azienda e del settore. È già disponibile SDS Score, una valutazione di sostenibilità di primo livello, che fotografa il posizionamento dell’azienda. A breve saranno completati SDS Rating, valutazione approfondita che permette di misurare e monitorare le performance di sostenibilità, con un sistema di alert e infografiche che indicano le aree di intervento e miglioramento; e SDS Report, che completa i primi due livelli con report ed informazioni approfondite per integrare il bilancio di sostenibilità e migliorare le performance aziendali.
Gli iscritti alla SDS ACADEMY godranno anche del vantaggio di far parte di SDS Network, hub di professionisti che promuovono e sostengono ricerca e aggiornamento, per lo sviluppo di nuove idee e progetti.
“Con SDS ACADEMY abbiamo voluto affrontare l’esigenza di un cambiamento culturale e organizzativo che deve coinvolgere tutti i livelli aziendali”, spiega Annalisa Tardioli, Direttore Commerciale e Marketing di SD SOLUTIONS. “Il nostro è un approccio olistico, innovativo, che combina ricerca scientifica, competenze manageriali di alto livello e tecnologia, con cui siamo arrivati a mettere a punto e offrire uno strumento chiave per la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente”.