Le novità annunciate al SAS Explore 2023, che si è svolto gli scorsi giorni a Las Vegas, hanno acceso l’attenzione degli utenti su come analytics e hackaton possono contrastare con efficacia il cambiamento climatico.
L’esempio principe arriva dalla California meridionale, che è stata testimone di molti effetti del cambiamento climatico. Proprio qui, il Los Angeles Department of Water and Power (LADWP) si è rivolto a SAS per trovare un modo migliore per valutare l’impatto delle condizioni meteorologiche estreme sulla domanda energetica dei clienti.
SAS Energy Forecasting Cloud aiuta a tenere accesa Los Angeles
La più grande azienda municipale del Paese (con oltre 8.000 megawatt di capacità netta affidabile, 1,55 milioni di clienti elettrici e 681.000 clienti idrici) ha chiesto a SAS Energy Forecasting di aiutare i suoi manager, pianificatori e ingegneri a valutare l’impatto dei cambiamenti climatici e degli scenari meteorologici futuri. La soluzione SAS ha sostituito le applicazioni obsolete con modelli basati su AI e analisi che prevedono i picchi di domanda e forniscono previsioni più accurate.
“Il nuovo SAS Energy Forecasting Cloud consente previsioni trasparenti, affidabili e ripetibili. Questo aiuta le organizzazioni a pianificare e scalare con fiducia. Il tutto rispettando la supervisione normativa“, ha dichiarato Jason Mann, SAS Vice President of Internet of Things. “Previsioni migliori portano a decisioni migliori che migliorano l’esperienza dei clienti e dei cittadini“.
I vincitori di SAS Hackathon prevedono e mitigano le inondazioni di Giacarta
Sulla medesima falsa riga, le condizioni meteorologiche estreme hanno aumentato e intensificato gli eventi alluvionali che minacciano vite, proprietà e commercio.
Giacarta, capitale dell’Indonesia e dimora di 11 milioni di persone, è stata testimone di questa nuova realtà. Sebbene la città abbia una lunga storia di inondazioni, gli ultimi decenni sono stati particolarmente impegnativi. Il che ha spinto la città a rivolgersi al SAS Hackathon per ricevere aiuto.
La sfida ha portato il team JaWaRA (Jakarta Water Resources Analytics) a diventare il vincitore assoluto dell’edizione 2023 del SAS Hackaton, venendo selezionato tra oltre 100 team.
Utilizzando SAS Viya e SAS Analytics for IoT il team ha analizzato i dati in tempo reale sulle precipitazioni, i livelli dell’acqua e il flusso del fiume. Scopo: prevedere e mitigare meglio le inondazioni, creando un Early Warning System che oggi fa parte di un sistema di controllo delle inondazioni più ampio e diffuso in tutta la città.
“Questi sforzi salvano vite umane, proteggono la proprietà e sostengono le imprese. In Indonesia e altrove, l’AI e le analisi IoT sono strumenti importanti per rispondere efficacemente ai cambiamenti climatici”, ha dichiarato Amir Toha, cofondatore di StarCore Analytics.