LG Energy Solution ha portato alla fiera ees Europe 2023 un nuovo sistema di accumulo residenziale a marchio LG Energy Solution enblock, insieme a diversi nuovi prodotti ESS residenziali e su scala di rete.
Lo ha fatto in occasione della più grande e diversificata manifestazione fieristica e conferenza internazionale dedicata alle batterie e ai sistemi di accumulo energetico in Europa.
La ees Europe 2023, infatti, è di scena fino al 16 giugno presso la Messe München di Monaco di Baviera. Durante l’appuntamento è possibile vedere i migliori sistemi di accumulo di energia elettrica provenienti da tutto il mondo. Con il tema “Change Your Energy, Charge Your Life”, LG Energy Solution sta presentando una linea innovativa di prodotti a batteria, tra cui due modelli a marchio enblock, un nuovo sistema di inverter ibrido: si tratta di un’innovativa soluzione containerizzata con celle LFP avanzate e un S-Frame pack.
LG Energy Solution enblock: un nome, un programma
LG Energy Solution enblock, dall’inglese “energia” più “blocco”, indica uno spazio contenente energia e riassume perfettamente l’impegno di LG Energy Solution nel fornire il massimo nell’ambito delle soluzioni energetiche. Come fonte primaria di energia all’interno della casa, LG Energy Solution enblock migliorerà la sostenibilità consentendo un ciclo ininterrotto di ricezione, immagazzinamento e rilascio di energia. In occasione di ees Europe, LGES ha preparato una sessione dimostrativa e una presentazione dal vivo per offrire agli installatori informazioni preziose sui nuovi prodotti enblock.
A sua volta, l’attesissimo LG Energy Solution enblock E è un sistema di accumulo di energia residenziale all’avanguardia, di facile installazione e dotato degli avanzati pack LFP dell’azienda. LG Energy Solution produce batterie LFP differenziate, che coniugano la densità energetica con la durata e la qualità. Una progettazione e un controllo di processo rigorosi garantiscono inoltre una produzione di massa di alta qualità rispetto ai prodotti concorrenti disponibili sul mercato.
LG Energy Solution enblock E pronto per il lancio a breve
LG Energy Solution enblock E presenta una soluzione completa, con la possibilità di utilizzare quattro moduli (12,4 kWh) in un singolo armadio ed espanderlo per ospitare cinque moduli (15,5 kWh) quando sono necessarie prestazioni superiori. Questa soluzione versatile concepita su misura per i proprietari di utenze domestiche sarà lanciata nella seconda metà del 2023. Questo sistema compatto ad armadio offre opzioni di installazione flessibili sia all’interno che all’esterno e consente di espandere facilmente la capacità della batteria aggiungendo moduli per soddisfare i crescenti requisiti di potenza.
A ees Europe 2023 anche LG Energy Solution enblock S
LG Energy Solution enblock S è un sistema di accumulo di energia residenziale impilabile che LGES ha progettato in modo che da potersi armonizzare con l’arredamento dell’ambiente domestico. Questo prodotto di facile utilizzo è disponibile sia in versione stand-alone che a parete, e ai clienti viene offerta, dopo l’installazione iniziale, la possibilità di espandere la capacità della batteria incorporando tre (10,6 kWh), quattro (14,1 kWh) o cinque (17,7 kWh) pack. Il lancio del modello è previsto per la prima metà del 2024.
Il nuovo sistema di inverter ibrido, la cui introduzione sul mercato per le utenze domestiche europee è prevista per il terzo trimestre del 2023, garantisce semplicità di installazione e messa in servizio sia per le batterie che per gli inverter. È disponibile sia in configurazione ad alta (AT) che a bassa tensione (BT). Introdotta per la prima volta in Spagna e in Italia, l’opzione AT abbina batterie Prime da 400 V (9,6 kWh, 16 kWh) a inverter ibridi (5 kW, 6 kW) per sistemi a elevata energia e alta potenza. Nell’opzione BT viene collegato un inverter ibrido con un massimo di due unità di batterie da 48 V in parallelo (5,9 kWh, 8,8 kWh, 11,7 kWh), offrendo una capacità massima di 23,4 kWh.
Dalle app di monitoraggio al nuovo S-Frame pack
Grazie all’app di monitoraggio e assistenza abbinata, gli installatori beneficiano di un processo di installazione semplificato. A loro volta i clienti hanno accesso in tempo reale ai dati sulla produzione di energia solare e sul consumo energetico domestico. Il tutto potendo accedere comodamente a tutti i servizi attraverso un unico punto di contatto. Infine, una garanzia aziendale estesa di 10 anni copre sia la batteria che l’inverter.
La nuova soluzione containerizzata con celle LFP avanzate è un prodotto assemblato in fabbrica che offre comodità di installazione e un vantaggio competitivo nella misurazione dello stato di carica (SOC). Il suo sofisticato algoritmo valuta il SOC in modo più preciso, evitando danni da sovraccarico o sovrascarico.
Tema principale: le batterie a celle
Nel frattempo, presso lo stand dell’azienda i visitatori possono conoscere la tecnologia all’avanguardia delle batterie e di accumulo di energia di LG Energy Solution. Quest’anno il tema principale sono le batterie a celle, con particolare attenzione alle tipologie NCM e LFP. L’azienda sta presentando alla fiera ees Europe 2023 anche i suoi sistemi rack ad alta tensione, le batterie UPS e il sistema ESS domestico LG Energy Solution FLEX.
“La divisione ESS di LG Energy Solution è impegnata a migliorare la competitività dei prodotti lanciando nuove soluzioni basate su batterie LFP con caratteristiche eccellenti in termini di densità energetica ed efficienza”, ha dichiarato Seungse Chang, responsabile della divisione ESS Battery di LG Energy Solution.
“Stiamo sfruttando la nostra vasta esperienza e la nostra tecnologia. Nel mercato degli ESS residenziali, la nostra gamma di prodotti è stata ampliata con un nuovo sistema di inverter ibrido e altri prodotti innovativi, come LG Energy Solution Prime, LG Energy Solution FLEX e LG Energy Solution enblock. Siamo impegnati nel fornire una gamma diversificata di scelte di alta qualità in grado di soddisfare le esigenze in continuo cambiamento dei nostri clienti, con particolare attenzione alla scalabilità e alla facilità di installazione”.