Anche per il 2024 Federazione ANIE rinnova la sua collaborazione con KEY The Energy Transition Expo, importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi e alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili che si terrà presso la Fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1 marzo.
In contemporanea sarà presente per la prima volta a DPE, la fiera dedicata all’ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con Federazione ANIE e Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria.
KEY 2024: di che si tratta?
28 febbraio – 01 marzo 2024 sono le date della seconda edizione di KEY – The Energy Transition Expo, evento di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo per il mercato delle rinnovabili e della transizione energetica.
Cosa aspettarsi dall’edizione di KEY 2024?
- Un aumento dei brand provenienti dall’estero a testimoniare l’ambizione di KEY di ampliare il numero di Paesi presenti e coinvolgere tutti quelli che dimostrano una potenziale e forte domanda di tecnologie e soluzioni innovative per la transizione energetica, con l’obiettivo di rafforzare la vocazione internazionale.
- Una nuova area espositiva Key Storage Expo, interamente dedicata all’energy storage statico residenziale e industriale utility scale, che sta vivendo un momento di forte sviluppo in tutta Europa e che affiancherà le sei aree già presenti nella prima edizione: Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-mobility e Sustainable City.
- Sempre più spazio all’innovazione alla quale KEY dedica l‘Innovation District, un’importante area espositiva in cui offire visibilità a tutte quelle realtà che investono in Ricerca&Sviluppo, contribuendo a sostenere l’innovazione dei settore chiave per la transizione energetica.
Un aumento consequenziale della superficie espositiva, fino a occupare interamente l’ala est del quartiere fieristico di Rimini articolata in 14 padiglioni.
ANIE a KEY: uno stand, convegni, workshop e tavole rotonde
Al KEY The Energy Transition Expo (Pad. D3 stand 111) – Nei tre giorni di manifestazione KEY affronterà i temi legati alle novità del settore eolico, solare e fotovoltaico, le prospettive dei parchi off-shore e degli accumuli di grande taglia e di lunga durata, l’efficientamento in ambito edilizio e industriale, le diverse applicazioni dell’idrogeno ma anche le soluzioni innovative per la mobilità elettrica, le infrastrutture di ricarica, lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili e l’agrivoltaico.
Tavole Rotonde animate da ANIE
- Mercoledì 28 Febbraio 2024 – L’infrastruttura di ricarica che verrà
Come fattore abilitante per l’e-mobility, il tema infrastrutturale riveste un ruolo imprescindibile. E’ vero che in Italia l’infrastruttura di ricarica è insufficiente? E’ vero che gli attuali tempi di ricarica sono incompatibili con le abitudini degli automobilisti italiani? E’ vero che la rete di distribuzione non sopporterebbe il carico di molti veicoli elettrici? Il workshop si pone l’obiettivo di rispondere a queste domande con lo sguardo rivolto al futuro e quindi con un occhio di riguardo verso le tecnologie come Plug&Charge, V1G e V2G.
- Giovedì 29 Febbraio 2024 – MACSE: Il mercato a termine dei sistemi di stoccaggio elettrico
L’Italia si appresta nel 2024 a indire le aste dello stoccaggio elettrico utility scale. ARERA e TERNA stanno delineando il framework regolatorio del MACSE per l’implementazione dell’art. 18 D.Lgs 210/2021 di recepimento della direttiva europea sul mercato elettrico. La Commissione Europea ha approvato il piano italiano da 17,7 mld € per la costruzione e la gestione di sistemi di stoccaggio centralizzati dell’energia elettrica, con 9 GW/71GWh fino al 31 dicembre 2033. Nel corso del convegno si vuole offrire una panoramica europea sulle policy di promozione dello stoccaggio utility scale e i modelli che si stanno sviluppando negli stati membri dell’ Europa. Saranno inoltre messi in evidenza i principali elementi dello schema adottato in Italia e interverrà un’azienda per manifestare le criticità all’investimento e le possibili soluzioni. Nella tavola rotonda ogni relatore fornirà la propria visione sul ruolo dello stoccaggio nel market design e darà opinione sul framework regolatorio definito da ARERA e TERNA.
- Giovedì 29 Febbraio 2024 – Accumuli e Reti: abilitatori della transizione energetica in Italia
Il Piano elettrico 2030 prevede di arrivare all’84% di rinnovabili nel mix elettrico italiano, raddoppiando il valore attuale. Per farlo è necessario installare almeno 12 GW all’anno di nuove rinnovabili, per arrivare ad un totale di 143 GW di rinnovabili installate entro il 2030, e 80 GWh di nuovi sistemi di accumulo di grande taglia.
Per raggiungere l’obiettivo è necessario uno sviluppo adeguato e capillare delle infrastrutture di rete e degli accumuli, due abilitatori della transizione che permetteranno l’efficiente integrazione della nuova potenza rinnovabile nel sistema elettrico.
L’evento organizzato da ANIE Federazione ed Elettricità Futura riunirà le Istituzioni e le imprese leader del settore elettrico per discutere le azioni più urgenti per sviluppare le reti elettriche di trasmissione e distribuzione e la nuova capacità di accumulo.
- Venerdì 1 Marzo 2024 – Gli investimenti privati nazionali ed esteri per lo sviluppo delle filiere green e per la decarbonizzazione dei sistemi produttivi: gli obiettivi e gli strumenti di MIMIT/Invitalia
In programma i seguenti temi e problematiche:
- Gli strumenti agevolativi del MIMIT a supporto delle filiere green
- Lo Sportello Unico per l’attrazione degli investimenti esteri
- Una Value Proposition nazionale per generare investimenti nelle filiere green
- Tavola Rotonda: “Case history di successo”: Panel di discussione con gli investitori e le aziende del settore
- Finanziamenti della Commissione Europea per lo sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di energie rinnovabili
- Gli investimenti nella componentistica della filiera delle rinnovabili e dell’idrogeno: il punto di vista degli stakeholder