Il mercato globale dei contatori d’acqua intelligenti residenziali sta registrando una crescita significativa, guidato da una maggiore consapevolezza sull’efficienza nell’uso delle risorse idriche e dall’adozione di tecnologie avanzate di gestione delle infrastrutture. E’ quanto emerge da un recente report di UnivDatos Market Insights, secondo il quale il mercato smart dei contatori è destinato a crescere con un tasso annuo composto (CAGR) di oltre l’11% tra il 2023 e il 2030, rappresentando un’interessante opportunità di investimento per attori del settore tecnologico, energetico e finanziario.
I dati evidenziano che i principali fattori che stanno spingendo la crescita includono l’aumento della domanda globale di gestione sostenibile delle risorse idriche, un’accelerazione delle normative governative a favore di tecnologie smart, e l’urbanizzazione crescente. I contatori d’acqua intelligenti, dotati di sistemi IoT (Internet of Things), consentono una gestione più efficiente dell’acqua, riducendo gli sprechi e migliorando il monitoraggio dei consumi.
A livello geografico, la domanda di contatori d’acqua smart sta crescendo rapidamente in Nord America, Europa e nell’area Asia-Pacifico, con l’integrazione di tecnologie smart nelle reti idriche urbane. Inoltre, molte città stanno implementando iniziative “smart city”, che vedono l’uso di contatori intelligenti come parte fondamentale delle loro infrastrutture.
Nuove tecnologie di monitoraggio e controllo
Il settore sta inoltre assistendo ad un rapido ingresso di nuove tecnologie di monitoraggio e controllo a distanza, innovazioni che offrono un vantaggio competitivo ai produttori di contatori intelligenti, rappresentano un’opportunità per gli investitori che guardano con interesse ai settori IoT e infrastrutturali e ottimizzano l’uso della risorsa idrica da parte degli utenti.
Alla luce degli elementi sopra elencati, gli investitori stanno monitorando con attenzione il mercato dei contatori d’acqua intelligenti residenziali, che si dimostra resiliente e in grado di rispondere alle sfide globali della gestione delle risorse idriche e delinea prospettive di crescita a lungo termine.
Tra i principali attori del settore
Il gruppo SIT svolge un ruolo proattivo attraverso la sua controllata JANZ, specializzata nella progettazione e produzione di contatori d’acqua smart ad alta precisione fornendo soluzioni innovative e affidabili per il monitoraggio del consumo idrico sia nel settore residenziale che industriale. La combinazione di know-how tecnologico avanzato e una solida capacità produttiva permette a JANZ di essere un partner privilegiato per utility e fornitori di servizi idrici in tutto il mondo. Il know-how tecnologico integrato in JANZ sin dalla sua acquisizione da parte del gruppo SIT, ne ha potenziato le capacità di innovazione, arrivando a presentare sul mercato il contatore acqua ultrasonico SMARTIO. Nei primi sei mesi del 2024 la business unit Water Metering di SIT ha realizzato vendite per 14,3 milioni, +11,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.