Lyca Mobile è il più grande operatore internazionale di rete mobile virtuale, con oltre 16 milioni di clienti in tutto il mondo. Lanciata nel 2006, Lyca ha inaugurato una nuova era nelle telecomunicazioni internazionali, collegando persone in tutto il mondo a prezzi accessibili.
Questo articolo analizza le iniziative di sostenibilità nel settore delle telecomunicazioni e come le aziende responsabili dal punto di vista sociale e ambientale, come Lyca Mobile, stiano investendo sempre più in iniziative di sostenibilità per proteggere la Terra oggi e per le generazioni a venire.
Gli operatori di telecomunicazioni si sono impegnati in strategie di sostenibilità come parte degli sforzi globali per ridurre l’uso di energia e le emissioni di carbonio. Tuttavia, si trovano ad affrontare sfide considerevoli, tra cui cambiamenti comportamentali e obiettivi concorrenti.
Gli operatori di telecomunicazioni sono sottoposti a una crescente pressione per la costruzione di infrastrutture che supportino le comunicazioni ad alta velocità. Tuttavia, devono anche operare con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alle preoccupazioni ambientali. Sebbene molte aziende di telecomunicazioni si siano impegnate a sostenere le iniziative per il clima, alcune strategie di sostenibilità sono semplicemente irraggiungibili senza ulteriori cambiamenti.
I recenti rapporti di ABI Research e GSM Association hanno fornito una panoramica delle iniziative verdi che gli operatori di telecomunicazioni stanno attuando nell’ambito dei loro sforzi per affrontare le problematiche climatiche e le sfide che ostacolano il progresso. Nel 2022, 50 operatori di telecomunicazioni globali si sono impegnati a ridurre la loro impronta di carbonio nei prossimi 10 anni, con un impressionante aumento rispetto ai 19 impegni presi nel 2021. Inoltre, gli operatori di telecomunicazioni che rappresentano il 44% del fatturato globale delle telecomunicazioni si sono impegnati a raggiungere obiettivi di zero emissioni entro il 2050.
Secondo la GSM Association, ogni connessione mobile rilascia circa 59 chilogrammi di anidride carbonica all’anno, una statistica che molti utenti di telefonia mobile troveranno allarmante. A titolo di confronto, un volo da Berlino a Londra rilascia circa 600 chilogrammi di anidride carbonica. La GSM Association stima che nel 2021 gli operatori di telefonia mobile saranno responsabili di circa 490 milioni di tonnellate di anidride carbonica, pari a circa l’1% delle emissioni totali di carbonio.
Le principali iniziative di sostenibilità messe in atto dagli operatori di telecomunicazioni si concentrano sulla riduzione delle emissioni di carbonio, sulla gestione di reti ecologiche, sull’utilizzo di energia rinnovabile, sull’impiego di strumenti di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico, sulla priorità della longevità dei dispositivi e sulla chiusura delle reti tradizionali 2G e 3G a favore di 4G e 5G, che sono molto più efficienti dal punto di vista energetico nel lungo periodo.
Lyca Mobile offre agli utenti l’accesso alle reti 4G e 5G, consentendo ai consumatori di usufruire di una connessione più stabile, di una velocità di trasferimento dati superveloce e di prestazioni migliori grazie alla tecnologia più recente. L’ultima generazione della tecnologia Internet mobile, il 5G, utilizza una porzione maggiore dello spettro radio, consentendo a un maggior numero di dispositivi digitali di accedere all’Internet mobile contemporaneamente e fornendo agli utenti velocità di download e upload molto più elevate, nonché una connessione quasi istantanea senza lag e uno streaming praticamente senza buffering.
Nella spinta verso un futuro a rete zero, l’industria delle telecomunicazioni sarà una componente critica. Tuttavia, è ben posizionata per promuovere la sostenibilità, sia in termini di aiuto ad altri settori per raggiungere lo zero netto, sia per guidare il cambiamento interno per ridurre le emissioni di carbonio nelle operazioni del settore delle telecomunicazioni. Innovazioni come IoT, MPN, Edge, insieme alle reti private e pubbliche 5G, possono fungere da fattore abilitante per diversi settori, consentendo loro di contribuire a un futuro più verde e sostenibile.
Secondo i fatti e le cifre condivisi da Telecoms.com, il settore delle telecomunicazioni si comporta relativamente bene in termini di utilizzo dell’energia rispetto ad altri settori, rappresentando circa lo 0,6% del consumo energetico globale e generando una quota del 2-3% del PIL mondiale. Tuttavia, per ottenere un ROI ragionevole nel lancio del 5G sarà necessaria un’ulteriore innovazione, che inevitabilmente comporterà un aumento del consumo energetico.
Con il 5G salutato come catalizzatore di ulteriori innovazioni, le aziende di telecomunicazioni dovranno tenere conto dell’inevitabile aumento del consumo di elettricità nei loro obiettivi di sostenibilità. Fortunatamente, il 5G apre la strada a una riduzione delle vecchie reti 2G e 3G. Mentre il tramonto delle reti 2G e 3G contribuirà senza dubbio alle emissioni di carbonio, la transizione verso reti 4G e 5G più efficienti è un passo fondamentale verso un futuro a zero emissioni.
Lyca Mobile gestisce solo reti 4G e 5G. Inoltre, Lycatel sta migrando dai server di dati ai server basati su cloud, oltre a offrire una eSIM, eliminando la necessità delle tradizionali schede SIM in plastica e incorporando una SIM digitale direttamente nel telefono cellulare. Le SIM digitali sono programmabili via software e non devono essere scambiate fisicamente. Questo rende più facile che mai per i consumatori passare da una rete mobile all’altra senza la necessità di una nuova scheda SIM, consentendo agli utenti di rimanere connessi e di mantenere il proprio numero.
Dalla piantumazione di alberi alla riduzione dei rifiuti, ogni azione conta per creare un futuro sostenibile. Lyca si impegna per la sostenibilità e per aprire la strada a un futuro a zero emissioni, sia nel settore delle telecomunicazioni che nelle industrie che supporta.