Descartes Labs, specialista nel settore dell’intelligenza spaziale e geospaziale, sta migrando la sua piattaforma basata sul cloud su AWS per analizzare rapidamente i dati geospaziali, tra cui immagini che ritraggono la posizione e le caratteristiche di elementi naturali e costruiti della superficie terrestre, il telerilevamento da satelliti e aerei e altre fonti di dati.
Utilizzando l’infrastruttura di AWS l’azienda è in grado di archiviare, elaborare e analizzare rapidamente questi enormi volumi di dati geospaziali.
Nello specifico, per ottimizzare i costi di archiviazione per la sua libreria di dati da 20 petabyte, Descartes Labs utilizza Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) Intelligent-Tiering, un servizio che sposta automaticamente i dati dei clienti sul livello di archiviazione più conveniente. Utilizza anche Amazon OpenSearch Service, una suite di ricerca e analisi completamente gestita, per consentire ai clienti di cercare nei suoi vasti archivi di immagini e di individuare i pixel precisi di cui hanno bisogno per rispondere alle domande aziendali.
Ma non solo.
Il Carbon Analytics API Service di Descartes Labs, che funziona su AWS, fornisce la misurazione, la rendicontazione e la verifica delle emissioni di carbonio.
In questo modo, i clienti dei settori agricolo, minerario, della difesa, dei servizi di intelligence e dei beni di consumo possono utilizzare queste capacità per collaborare con i fornitori e aiutarli a verificare il loro impatto sull’ambiente. Per esempio, un’azienda di beni di consumo può utilizzare la piattaforma di Descartes Labs per eseguire una modellazione, una simulazione e un’inferenza di apprendimento automatico avanzate per monitorare e ridurre la deforestazione.
Come sottolineato in occasione di re:Invent 2022, la più grande conferenza mondiale sul cloud organizzata da AWS, da Richard Davis, CEO di Descartes Labs: «AWS ci offre le prestazioni di cui abbiamo bisogno per aiutare le organizzazioni a misurare e capire oggettivamente il loro impatto sul mondo, in modo da migliorare continuamente le operazioni e soddisfare i loro obiettivi. L’infrastruttura e le capacità comprovate di AWS, insieme a un team dedicato che comprende le nostre sfide nel settore satellitare e spaziale, ci aiutano a fornire ai clienti un’intelligenza alimentata da dati geospaziali disponibili su scala planetaria».
Descartes Labs sta costruendo le proprie capacità di supercalcolo basate sul cloud sull’infrastruttura di AWS ed è stato classificato al 40° posto nella classifica TOP500 dei più potenti sistemi informatici disponibili in commercio.
L’azienda utilizzerà AWS per migliorare continuamente le proprie capacità di calcolo per gestire insiemi di dati sempre più complessi e aiutare i clienti a prevedere e risolvere problemi specifici dei loro settori.