Una nuova piattaforma ecologica nasce grazie a ZeroCO2, Società Benefit e B Corp attiva nella lotta al cambiamento climatico attraverso progetti di riforestazione ad alto impatto sociale. La nuova piattaforma consentirà ad aziende e privati di avvalersi di in una nuova esperienza di monitoraggio delle foreste create. Dare più visibilità ai progetti di riforestazione: ecco l’obiettivo di ZeroCO2. Ogni giorno nascono infatti progetti, messi in atto dalle aziende e dai singoli utenti, che contribuiscono a invertire la rotta dell’emergenza climatica e a impattare positivamente sull’ambiente attraverso l’adozione di nuovi alberi.
Il nuovo sistema di monitoraggio studiato con APART e Synesthesia utilizza mappe e immagini satellitari che consentono di tracciare in maniera puntuale i progetti di riforestazione creati all’interno delle foreste nelle diverse parti del mondo, con il fine di dare una visione chiara e completa del contributo delle aziende e del singolo alla riforestazione globale, oltre che all’impatto sociale generato nei confronti delle comunità contadine locali. Infatti, tra i vari dati accessibili da oggi, gli utenti potranno controllare il numero di famiglie supportate dalla riforestazione, così come i metri quadri riforestati, le tonnellate di CO2 assorbita ed altri KPI d’impatto. Gli utenti potranno anche acquistare una foresta direttamente dallo shop e accedere alla dashboard per monitorare l’impatto creato in una visione d’insieme.
Dai singoli alberi ad un ecosistema
“Da zeroCO2 abbiamo sempre lavorato per garantire la trasparenza sul monitoraggio del singolo albero piantato, ma i singoli alberi creano foreste. Quello che abbiamo costruito con le comunità indigene ed i nostri partner fino ad oggi è così grande che si vede dallo spazio: per questo abbiamo ideato una piattaforma che permette di monitorare i nostri progetti di riforestazione attraverso la tecnologia satellitare” – commenta Nicolò Pesce, Brand e Product Manager di ZeroCO2 – “Ora abbiamo cambiato prospettiva e ora non guardiamo più all’impatto generato dai singoli alberi, ma attraverso la forza di un ecosistema che intreccia natura, aziende, comunità contadine e singole persone che, con le loro scelte, decidono di avere un impatto positivo sul pianeta. Perché, insieme, siamo foresta.”
Secondo Francesco Ronchi (Presidente e fondatore di Synesthesia): “Il progetto zeroCO2 rispecchia i nostri valori, la nostra visione e il nostro modo sostenibile di fare impresa. Per queste ragioni non abbiamo esitato un solo istante ad accettare questa sfida. Il nostro team factory ha lavorato con professionalità e passione allo sviluppo della piattaforma innovativa zeroCO2 che consente a tutti di prendere parte (non solo alle aziende) in modo concreto alla rivoluzione sostenibile. Rendere il mondo un posto migliore con la tecnologia è possibile. Sono convinto che l’innovazione e il digitale siano gli strumenti più adatti oggi in grado di aiutare le aziende a essere più consapevoli del loro impatto sociale e ambientale sul territorio”.