Oggi, anche il settore bancario sta sentendo una spinta sempre più forte verso la sostenibilità: nel mercato dei capitali si assiste a un progressivo riconoscimento della finanza green, grazie soprattutto all’action plan della European Banking Authority (EBA) che incentiva l’utilizzo di strumenti finanziari sostenibili, favorendo prestiti e investimenti a condizioni vantaggiose. In tale contesto in continua evoluzione, Termo – azienda italiana all’avanguardia nel settore del Greentech – presenta i suoi nuovi servizi in ambito ESG rivolti alle banche italiane: dallo sviluppo di prodotti sostenibili alla gestione dei relativi requisiti di accesso, dalla valutazione di clienti e progetti dal punto di vista della sostenibilità alla creazione di processi e sistemi operativi in grado di gestire livelli crescenti di complessità.
“Lo scenario di business attuale è dominato da una profonda attenzione alla sostenibilità. Le banche non fanno eccezione, tanto da essere direttamente misurate sulla loro capacità di raggiungere gli obiettivi condivisi attraverso il GAR (Green Asset Ratio)”, spiega Gabriele Basile, CEO di Termo. “Le tematiche ambientali, sociali e di governance sono parte fondamentale del processo di riqualificazione energetica. Grazie alla nostra offerta rivolta specificamente agli istituti finanziari, intendiamo agire come vero e proprio partner di business, aiutando le banche ad accogliere il cambiamento in atto e ad orientarsi al meglio nella complessità normativa”.
I nuovi servizi in ambito ESG di Termo includono:
- Supporto alla compilazione dei questionari ESG per le PMI
Attualmente, la profilazione ESG della clientela è gestita dalle banche attraverso questionari che consentono di valutare il profilo di sostenibilità delle imprese. Per essere efficaci, tuttavia, devono avere il giusto grado di profondità, contenere elementi adeguatamente misurabili ed evitare eccessiva complessità: Termo, con la sua esperienza, supporta le banche a strutturare al meglio i questionari, e affianca l’impresa nella gestione degli stessi, in modo semplice e contribuendo alla raccolta qualificata degli indicatori di misura.
- Supporto ai Green Loans
Termo affianca le banche nella verifica delle attività sottostanti i finanziamenti Taxonomy Aligned, così da evitare il fenomeno del green washing. In particolare, il servizio prevede un portale per la raccolta dei documenti legati al finanziamento green, le relazioni tecniche per il rispetto dei requisiti, le verifiche del set documentale per la valutazione formale della due diligence.
- Supporto ai Sustainability Linked Loans (SLL)
I SSL prevedono la valutazione di alcuni aspetti della sostenibilità dell’impresa che possono migliorare o peggiorare nel tempo in ragione della capacità dell’impresa di raggiungere o meno un set di obiettivi (Sustainability Performance Targets- SPT) predefiniti, misurati in riferimento ad uno o più indicatori (KPI). Il nuovo servizio di Termo consente di predisporre un portale per la raccolta dei documenti relativi al finanziamento, l’identificazione di KPI e SPT, il supporto alla predisposizione delle relazioni tecniche e la verifica del set documentale e dell’esito formale della due diligence.
- Scoring ESG
Grazie a una piattaforma digitale proprietaria e completamente personalizzabile, Termo consente di misurare il profilo ESG delle aziende e di valutarne il relativo scoring, basandosi sulla raccolta di questionari e documenti di supporto tramite i quali modellare il profilo cliente in modo puntuale.
I nuovi servizi ESG per le banche confermano l’impegno di Termo per la transizione energetica, che prevede ulteriori iniziative, tra cui il supporto alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con la gestione di tutte le fasi previste per entrare a farne parte (dalla progettazione a tutti gli aspetti amministrativi, autorizzativi e impiantistici).