L’Associazione Spagnola dei Produttori di Piastrelle e Pavimenti in Ceramica (ASCER), grazie al finanziamento stanziato dalla Generalitat Valenciana, ha lanciato la campagna “L’ingrediente segreto” con l’obiettivo di rendere visibili e valorizzare gli aspetti che contraddistinguono le piastrelle di ceramica europee, come il rispetto per l’ambiente.
La ceramica è, per sua stessa natura e per il suo ciclo di vita, un materiale sostenibile. Le materie prime che compongono i pezzi in ceramica provengono dalla terra che, insieme all’acqua e al fuoco usati durante il processo di produzione, costituiscono un prodotto naturale e di alta qualità. Inoltre, i produttori europei rispettano rigorosi standard di qualità e sostenibilità, implementando le ultime tecnologie disponibili per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto sull’ambiente, impegnandosi nella gestione efficiente delle risorse durante tutto il processo produttivo e nel riutilizzo dei materiali. Alcune misure ampiamente utilizzate nell’industria ceramica europea sono:
- Sostituzione dei vettori energetici con quelli a minori emissioni nelle fasi in cui è tecnicamente possibile: utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili, veicoli elettrici, cogenerazione ad alto rendimento, gas naturale in fornaci, ecc.
- Analisi del Ciclo di Vita (in inglese Life Cycle Assessment (LCA)) per ottimizzare i processi produttivi e guidare le aziende nella riduzione degli impatti ambientali durante l’intero ciclo di vita del prodotto.
- Implementazione di etichettature di qualità ecologica volontari come le EPD, che forniscono informazioni accurate e trasparenti sull’impatto ambientale di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita.
- Recupero del calore di scarto dai forni per l’utilizzo in altre fasi del processo, utilizzo di bruciatori e forni sempre più efficienti e sistemi di cogenerazione ad alta efficienza che consentono un risparmio del 20% di energia primaria.
- Riutilizzo di fanghi e sospensioni acquose, riducendo drasticamente il consumo di acqua, riciclo e riutilizzo del 100% delle acque reflue in un ciclo chiuso, raggiungendo lo scarico zero.
- Riutilizzo del 100% dei residui di argilla prima della cottura e recupero di gran parte della pentola cotta.
- Controllo completo delle emissioni di polveri durante lo stoccaggio e il trasporto delle materie prime
- Numero di aziende con certificazione ISO 17889-1 in crescita
- Drastica riduzione del materiale utilizzato grazie all’utilizzo della stampa digitale
Da decenni l’industria ceramica europea implementa misure di efficienza energetica e le migliori tecnologie disponibili per ridurre le emissioni di CO2 con l’obiettivo di raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050. Ad esempio, grazie a queste misure, il settore spagnolo ha ridotto le emissioni di CO2 per tonnellata di prodotto cotto del 61% dal 1980.
Oltre al rispetto per l’ambiente…
Attraverso questa nuova campagna, il settore si prefigge come obiettivo di risaltare e mettere in luce tutti i valori, gli aspetti e le qualità che rendono unica la ceramica europea:
- il rispetto per l’ambiente,
- l’impegno per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione,
- il rispetto per la tradizione e del patrimonio culturale,
- l’attenzione ai dettagli
- e il radicamento al territorio, facendo sempre appello all’emotivo, a quel sentimento di origine, ad un modo di fare e di creare allineato ai principi che governano la società europea.
La campagna si compone di un video principale in formato audiovisivo con contenuti emozionali e racconta come la ceramica europea sia presente in tutti i momenti della nostra vita, accompagnando le persone dalla prospettiva dell’Ingrediente Segreto, dove vengono messe in risalto la nostra tradizione, i costumi e la storia, l’impegno sociale e ambientale e il rispetto per le persone. Ed è sempre la ceramica europea a fare da protagonista, sottolineando ciò che rende questa ceramica un materiale unico nel suo genere: il rispetto.
Oltre al video principale, sono state sviluppate anche delle video pillole per mostrare “cosa c’è dietro” la ceramica europea raccontata dagli operatori del settore, specialisti che ci forniscono maggiori dettagli su ogni specifica area della produzione ceramica europea, aprendoci le porte alla loro esperienza ed expertise, ed illustrandoci come ciascuno di loro fornisce l'”ingrediente segreto”: rispetto per l’ambiente, rispetto per le persone, rispetto per le idee, rispetto per il cliente.