Le aziende Helexia Italia e Tecnomat collaborano dal 2021 ad un ambizioso e articolato progetto di decarbonizzazione che ha portato nel 2024 alla realizzazione dell’ottavo impianto fotovoltaico presso il negozio Tecnomat di Roma Fidene. La solida partnership conferma il ruolo di Helexia come partner strategico per soluzioni innovative e sostenibili nel campo dell’energia e, per Tecnomat, rappresenta un pilastro della strategia di sostenibilità del marchio leader nella vendita di prodotti tecnici professionali di uso corrente e di finitura per la manutenzione, ristrutturazione e costruzione dell’habitat. La collaborazione non si ferma qui: a testimonianza di un percorso di crescita condiviso, e di un impegno comune verso un futuro energetico sempre più sostenibile, a breve sarà realizzato un nono impianto presso il negozio Tecnomat in provincia di Sassari, attualmente in costruzione.
Caratteristiche tecniche degli impianti fotovoltaici
Gli impianti fotovoltaici di Helexia danno un contributo fondamentale al percorso che ha intrapreso Tecnomat per produrre energia rinnovabile in modo autonomo, riducendo notevolmente i costi energetici e le emissioni di CO2. Grazie alle installazioni di Helexia, la produzione complessiva di energia pulita annua sarà di circa 3 GWh e questo risultato permetterà di evitare l’emissione di oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a quanto sarebbe necessario per soddisfare il consumo energetico annuo di circa 1.100 famiglie ovvero ottenibili attraverso la piantumazione di oltre 15.000 alberi.
Giovanna Andrea Licata, Country Director di Helexia Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Tecnomat per un progetto che non solo porta innovazione tecnologica, ma contribuisce in maniera concreta alla sostenibilità ambientale. Helexia è impegnata a supportare i propri partner nell’adozione di soluzioni energetiche su misura che riducono il costo energetico e permettono di pianificarlo e gestirlo al meglio”.
Una collaborazione, quella tra Helexia e Tecnomat, che si pone come obiettivo quello di migliorare l’efficienza energetica dei negozi interessati dall’installazione di pannelli fotovoltaici, riducendo al contempo l’impatto ambientale.
Francesco Barbera, Energy Manager di Tecnomat, ha spiegato le ragioni di questa collaborazione: “Abbiamo scelto Helexia perché la loro proposta, sia dal punto di vista tecnico che economico, è risultata la migliore. La loro competenza e affidabilità sono state decisive per il successo dei nostri impianti fotovoltaici“. E ha aggiunto che Tecnomat è impegnata a espandere ulteriormente l’uso di fonti rinnovabili, confermando un impegno di lungo periodo nella sostenibilità sfruttando le opportunità che si presenteranno.
Angela Antonini, Positive Impact Leader di Tecnomat, ha commentato: “La sostenibilità è al centro della nostra strategia. Questo progetto rappresenta per noi non solo un investimento energetico, ma anche una responsabilità verso l’ambiente e le comunità che serviamo. Crediamo fermamente che l’innovazione e la crescita economica debbano andare di pari passo con la responsabilità sociale”.