Kraken Technologies, piattaforma end-to-end best-in-class per il settore energetico, gestisce oltre 2GW di energia proveniente da veicoli elettrici, batterie domestiche e pompe di calore, creando una delle centrali elettriche virtuali (VPP) residenziali più grandi e avanzate del mondo. Questo traguardo consolida la posizione di Kraken come leader mondiale nella flessibilità residenziale.
Una VPP (Virtual Power Plant) riduce i picchi di domanda elettrica, supporta la gestione delle congestioni a livello locale e contribuisce all’equilibrio del sistema elettrico nel suo complesso, programmando in modo automatico la ricarica e il riscaldamento. Nella pratica, ricarica i veicoli elettrici e riscalda le abitazioni quando la domanda sulla rete è più bassa e l’energia è più abbondante, economica e pulita. Il risultato è un sistema energetico più resiliente e flessibile, progettato per un mondo moderno che necessita sempre più di elettricità.
Veicoli elettrici, pompe di calore e batterie domestiche diventano risorse attive grazie alla tecnologia di Kraken
Kraken connette già oltre 500.000 dispositivi e gestisce 2 GW di potenza, tra cui 325.000 veicoli elettrici, pompe di calore, pannelli solari, batterie domestiche e termostati intelligenti, che la piattaforma controlla in tempo reale. Ricaricando e riscaldando nei momenti in cui l’energia è più economica e pulita, globalmente Kraken consente già un risparmio totale per i consumatori di oltre 200 milioni di dollari all’anno – contribuendo al contempo a ridurre le emissioni e ad alleggerire il carico sulla rete.
L’adozione delle tecnologie a basse emissioni di carbonio è in continua crescita, e i consumatori stanno diventando partecipanti attivi di un sistema energetico più resiliente e flessibile. Ogni veicolo elettrico non è solo un mezzo di trasporto: la sua batteria può contenere abbastanza energia da alimentare un’abitazione per diversi giorni. Spostando in modo intelligente la domanda e fornendo energia nei momenti più critici, questi dispositivi contribuiscono a ridurre i picchi di domanda, ridurre le emissioni e rendere il sistema più resiliente contro le interruzioni.
Il supporto dei partner
Kraken si è recentemente espansa grazie a nuove partnership strategiche, con E.ON Next nel Regno Unito e MAINGAU Energie in Germania, che si uniscono ad altri player che, insieme a Octopus Energy, si impegnano a fornire una gestione intelligente della domanda a milioni di case in tutta Europa.
Il servizio di flessibilità domestica si affianca all’ottimizzazione di grandi asset, come le batterie di rete. Kraken, infatti, alimenta circa la metà delle batterie di rete del Regno Unito grazie a un’ampia rete di partnership con i principali operatori, i fornitori di energia e i trader, consentendo un accesso fluido al mercato per gli impianti di accumulo.
Kraken sta accelerando l’adozione di tecnologie a basse emissioni di carbonio, anche grazie al ruolo di co-fondatore che ha avuto all’interno del Mercury Consortium. Questa iniziativa pubblico-privata è stata istituita con l’obiettivo di creare un “Bluetooth per l’energia”, definendo un quadro comune per l’integrazione nella rete di dispositivi quali veicoli elettrici, pompe di calore, impianti solari domestici e batterie, indipendentemente dal produttore o dal fornitore di energia.
Dichiarazioni
Wren White, General Manager of Residential Flexibility di Kraken, ha spiegato: “Stiamo costruendo un sistema energetico non solo più pulito e più intelligente, ma anche veramente guidato dai consumatori. Si tratta di una transizione energetica con e per i consumatori, che consente alle famiglie di guidare il cambiamento, ridurre i costi e sostenere una rete più resiliente, ogni giorno”.