Lo specialista dell’idrogeno H-TEC SYSTEMS è simbolo di innovazione, sostenibilità e di un futuro ecologico. In veste di pioniere tecnologico, l’azienda si dedica allo sviluppo e alla produzione di elettrolizzatori PEM e impilaggi di elettrolisi all’avanguardia, consentendo una produzione economica, efficiente e affidabile di idrogeno verde. La visione di H-TEC SYSTEMS è cristallina: contribuire in modo determinante alla protezione del clima evitando l’1% delle emissioni globali di gas serra attraverso l’utilizzo dei propri elettrolizzatori.
Scegliendo le soluzioni di Aras e la loro architettura innovativa a sistema aperto, H-TEC SYSTEMS intende migliorare i suoi progetti di sviluppo e produzione. Grazie ai suoi moduli di best practice preesistenti, la soluzione basata su SaaS di Aras supporterà l’impresa, come sottolinea Luigi Salerno, Country Manager di Aras Italia: “Come produttore di impianti di elettrolisi PEM e impilaggi di elettrolisi per l’idrogeno verde, H-TEC SYSTEMS è un leader in una tecnologia chiave del futuro. In questo ambiente innovativo e dinamico, Aras Innovator si presenta come la soluzione ideale per affrontare le sfide future e realizzare i piani di crescita”.
H-TEC SYSTEMS punta con Aras a migliorare la scalabilità sia orizzontale che verticale
Per implementare in modo rapido ed efficiente la soluzione PLM, i partner del progetto fanno affidamento sui moduli di best practice consolidati di Aras Innovator. Salerno aggiunge: “Grazie a tali moduli di sistema, il software può essere adattato alle specifiche esigenze del cliente utilizzando soluzioni già esistenti, il tutto in un ambiente nativo basato su cloud”.
H-TEC SYSTEMS ha scelto la soluzione Aras principalmente in previsione di futuri progetti e applicazioni. Stefan Majonica, Vice President e Responsabile IT di H-TEC SYSTEMS, afferma: “Era importante per noi essere in grado di integrare agevolmente ulteriori sistemi e applicazioni in futuro tramite interfacce preesistenti. Grazie alla sua architettura flessibile e aperta, Aras Innovator offre le migliori opportunità per realizzare questo obiettivo. Ciò significa che possiamo integrare con prontezza applicazioni esistenti, eventuali nuove o sistemi di autenticazione da varie divisioni.”
Secondo Majonica, la combinazione di una soluzione nativa basata su cloud e di un’architettura di sistema aperto garantisce sia la scalabilità orizzontale che verticale: “Questa scelta ci consente di aumentare il numero di utenti e risorse con un semplice clic, mentre contemporaneamente connettiamo un numero diversificato di sistemi in una catena di processi e dati integrata. Questo è possibile perché, a differenza di molte altre soluzioni PLM sul mercato, Aras Innovator offre la massima capacità di integrazione.”
Implementazione del PLM in diverse fasi
L’implementazione del progetto, nella sua prima fase, è stata completata in poche settimane, affrontando inizialmente tematiche tradizionali della gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), come i processi di distinta materiali e la gestione dei dati nello sviluppo.
Nella seconda fase, saranno affrontati aspetti più avanzati, come l’integrazione con il sistema SAP e la preparazione alla produzione. In futuro, si prevede di espandere l’ambito di applicazione concentrandosi sulla gestione del rischio e della qualità.
Secondo il Country Manager di Aras Italia, questa rapida implementazione è resa possibile anche grazie all’adozione di innovative best practice: “La soluzione Aras fornisce a H-TEC SYSTEMS una maggiore flessibilità, basata su un solido insieme di servizi di piattaforma che possono essere facilmente ampliati grazie a una struttura modulare. Il vantaggio principale è la nostra capacità di rispondere in modo più efficace alle esigenze dei clienti e di offrire all’azienda una visione completa dei propri dati.”
Con i suoi oltre 25 anni di esperienza nell’industria dell’idrogeno, H-TEC SYSTEMS continuerà dunque la sua scalata ecologica, come parte di MAN Energy Solutions. Combinando la flessibilità e l’indipendenza di una struttura aziendale con l’esperienza industriale e l’accesso ai clienti di MAN ES, insieme all’abilità nella produzione seriale e nella gestione della catena di approvvigionamento fornite da Volkswagen, contribuirà alla sostenibilità del futuro del nostro pianeta.