Manca una settimana alla chiusura della quinta edizione dell’AVEVA Process Simulation Academic Competition, concorso con cui l’industrial software company AVEVA invita gli studenti di tutta Europa e Nord America a cimentarsi in una sfida di ingegneria digitale e intende supportare la crescita della nuova generazione di ingegneri. Per l’edizione 2024, la competizione accademica di simulazione di processo di AVEVA affronta il tema dell’economia e della sostenibilità dell’idrogeno “grigio”, prodotto attraverso il reforming a vapore del gas naturale e la sua conversione in metanolo. Sebbene l’idrogeno possa essere prodotto in vari “colori” in base ai metodi di produzione, oltre il 90% è attualmente prodotto attraverso il reforming degli idrocarburi.
Fino al 24 dicembre 2024 gli studenti possono presentare il proprio progetto, affrontando le sfide del trasporto, dello stoccaggio dell’idrogeno e della conversione in metanolo. L’efficienza complessiva, la redditività economica e l’impatto ambientale totale del metanolo grigio saranno fattori determinanti per la selezione dei vincitori da parte della giuria. Sulla base del punteggio assegnato, gli studenti potranno provare ad assicurarsi uno stage presso AVEVA o vincere un premio in denaro di 3.000 dollari.
Gli studenti che partecipano al concorso hanno l’opportunità di utilizzare AVEVA Process Simulation, software cloud-enabled di ingegneria di processo attualmente in uso nelle più grandi aziende chimiche e petrolchimiche al mondo, arricchendo le proprie competenze in campo ingegneristico.
Maggiori informazioni sui premi e le modalità di adesione sono disponibili al link: AVEVA European Academic Program – AVEVA Process Simulation Academic Competition
Il concorso accademico
Sei uno studente di ingegneria chimica? Se è così, AVEVA vuole investire nel tuo futuro. Acquisirai un’esperienza pratica con la piattaforma software di prossima generazione AVEVA Process Simulation, dandoti la possibilità di mettere in pratica la teoria. Il nostro obiettivo è quello di aiutare gli studenti a diventare ingegneri chimici competenti con competenze tecniche nel loro campo.
L’annuale Concorso Accademico AVEVA svolge un ruolo significativo nell’ampliamento degli orizzonti dei futuri ingegneri. Vogliamo incoraggiare una crescita e uno sviluppo sostenibili e inclusivi per i decisori industriali di domani. Il concorso mira a introdurre gli studenti a nuovi paradigmi nell’ingegneria di processo, offrendo il processo digitale gemello attraverso un design senza soluzione di continuità. Con una moderna architettura software e una scrittura di modelli aperti, AVEVA Process Simulation può passare da uno stato di stazionario, a un’abilitazione e a una modalità dinamiche.
Nell’edizione precedente, 26 squadre e 60 studenti individuali provenienti da 23 università del Nord America sono entrati nel Concorso Accademico AVEVA. In Europa hanno partecipato 24 squadre e 61 studenti provenienti da 31 università.
AVEVA è lieta di annunciare che nel 2024/25, la competizione sarà ulteriormente ampliata per coprire le regioni LATAM e APAC nelle ondate successive.