Specializzato in trattamenti e rivestimenti superficiali, fin dalla sua fondazione, il Gruppo Argos ST è impegnato nella ricerca e nella puntualità dei servizi offerti alla clientela, prestando particolare attenzione al rispetto delle normative vigenti e al miglioramento dei propri standard a livello di sostenibilità e di tutela ambientale. Questo impegno ha portato all’ottenimento di diverse certificazioni ISO: in particolare, lo stabilimento di Calcio (BG) ha recentemente ottenuto le ISO 14001 e ISO 45001 e rinnovato la ISO 9001, mentre quello di Imola (BO) ha conseguito le ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 in soli quattro mesi, superando gli audit con zero non conformità.
Le certificazioni ISO dello stabilimento di nichelatura di Calcio
Nel 2002, lo stabilimento di nichelatura di Calcio ha ottenuto per la prima volta la certificazione ISO 9001, ossia lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della qualità, che permette di valutare il grado di efficacia ed efficienza dei processi interni, ma anche il livello di soddisfazione e di fidelizzazione della clientela. Trattandosi di un riconoscimento ottenuto con procedure ad oggi ormai obsolete, il team di lavoro dedicato ha avviato, a partire dal 1° settembre 2023, il processo di rinnovo di tale certificazione, conclusosi con successo proprio lo scorso dicembre.
Inoltre, in soli quattro mesi, il plant ha ottenuto la certificazione ISO 14001, il riferimento normativo per le aziende e le organizzazioni che dispongono, o intendono dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale, e la ISO 45001, relativa ai Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori che, per legge, devono saper rispondere a esigenze di lungo periodo, dimostrando responsabilità sociale. Va sottolineato come lo stabilimento produttivo di Calcio abbia conseguito le nuove certificazioni e rinnovato quella in essere superando gli audit con zero non conformità.
Lo stabilimento di Imola: tre certificazioni ISO in soli quattro mesi
A settembre 2023, Argos Lualma, stabilimento specializzato in anodizzazione e anodizzazione colorata, era ancora privo di documenti e procedure che consentissero l’ottenimento delle certificazioni ISO. Proprio per l’attenzione del Gruppo Argos ST alla dimensione della sostenibilità e della tutela ambientale, è stato richiesto l’intervento del team di lavoro e la consulenza dell’ing. Orsini che, in soli quattro mesi, hanno portato lo stabilimento produttivo di Imola all’ottenimento delle tre certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001. Anche in questo caso, gli audit sono stati superati con zero non conformità.
“È stato un percorso complesso e particolarmente sfidante – commenta Paolo Grimaldi, Managing Director delle BU Nichelatura e Anodizzazione del Gruppo Argos ST – Il nostro ruolo è stato quello di un supporto a 360°, che ci ha permesso di affiancare gli stabilimenti di Calcio e di Imola nel recupero o nella produzione ex novo della documentazione necessaria per gli audit e, quando necessario, nell’elaborazione delle procedure aziendali di cui occorre disporre. Proprio per i tempi stretti a disposizione, siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti e siamo certi che contribuiranno a consolidare il Gruppo come riferimento nell’ambito dei rivestimenti e trattamenti superficiali”.