In occasione dell’International E-Waste Day MMD, brand licensing partner per Philips Monitors & IT Accessories, pone l’attenzione su sostenibilità e impegno per l’ambiente.
I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche rappresentano una sfida crescente per l’ambiente e la salute umana. Philips Monitors riconosce la sua responsabilità nella gestione sostenibile dei prodotti elettronici e, in occasione di questa giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla gestione responsabile dei RAEE, riafferma il suo impegno per ridurre l’impatto ambientale. Il tutto attraverso l’adozione di pratiche sostenibili.
Come dimostrato dall’OECD (Organisation for Economic Co-operation Development) i rifiuti elettrici ed elettronici sono in crescita, raggiungendo 26,26kg pro-capite nel 2020 in Italia. Tuttavia, l’Europa è in prima linea nella promozione di una cultura che promuova in primo luogo la riduzione di rifiuti elettronici e successivamente il corretto riciclo.
Philips Monitors disegna un futuro più luminoso per tutti
Grazie alla sua lunga storia di innovazione tecnologica, Philips Monitors è in prima linea nella progettazione di tecnologie che rispettano l’ambiente per garantire un futuro più sostenibile. Efficienza energetica, materiale di imballaggio completamente riciclabile e conformità ai rigorosi standard ambientali internazionali. Ma anche assenza di sostanze nocive come mercurio e PVC/BFR sono alcune caratteristiche che contribuiscono a costruire un futuro più luminoso per tutti.
Philips Monitors si impegna a progettare e produrre monitor che siano più efficienti dal punto di vista energetico. Tra questi, spicca il monitor business Philips 272B1G da 27″. Si tratta di un monitor progettato per una produttività eco-friendly e il cui basso consumo è garantito dall’innovativa tecnologia di retroilluminazione a LED. Questa è in grado di dare vita a colori brillanti con un minore consumo energetico. PowerSensor rileva la presenza di persone, trasmette e riceve segnali infrarossi non nocivi per determinare l’eventuale presenza di un utente. A sua volta, LightSensor utilizza un sensore intelligente per regolare la luminosità dell’immagine a seconda della luce nella stanza per un’immagine perfetta con il minimo consumo energetico.
Ridurre in modo sostenibile i rifiuti dei monitor
Rimuovere del tutto i rifiuti elettronici è impossibile, ma le attività di promozione del riciclo e il corretto smaltimento dei monitor obsoleti è il primo passo per prendersi cura del pianeta. Negli scorsi anni, la collaborazione di Philips Monitors con Closing the Loop, un fornitore globale di servizi di approvvigionamento sostenibile, e TCO Development, il leader mondiale nelle certificazioni di sostenibilità IT TCO Certified, ha permesso di realizzare un progetto pilota denominato EcoN. Philips monitors supporta CTL e una coalizione di partner transnazionali per allargare lo schema di compensazione di rifiuti. In questo modo, include il materiale di scarto dei monitor e permette di ottenere la certificazione TCO Certified Edge, E-waste compensated. Un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Philips è l’introduzione dell’E-paper display in bianco e nero. Ma anche la rimozione dell’imballo in EPS all’interno delle scatole dei monitor fino a 27” a favore della carta riciclata.
In occasione dell’International E-Waste Day, Philips Monitors invita i consumatori a prendere parte attiva nella riduzione dei RAEE attraverso il riciclo responsabile e l’adozione di comportamenti sostenibili. Insieme, possiamo contribuire a preservare l’ambiente e a garantire un futuro migliore per le generazioni future.