L’organizzazione no profit GS1 Italy, ha presentato i risultati della ricerca condotta in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, “Stato dell’arte dell’economia circolare nel largo consumo italiano” e che misura l’impegno delle aziende di Circol-UP – lo strumento messo a punto da GS1 Italy per misurare le loro performance di circolarità, sia complessiva sia relativa a ognuna delle sei fasi del ciclo di vita dei prodotti – sul fronte della circolarità e condividere queste evidenze con la business community.
Lo studio ha rilevato che, le imprese dell’home & personal care analizzate (Artsana, Fater, Panzeri Diffusion, Procter & Gamble e Sutter) hanno intrapreso un percorso sempre più strutturato per l’introduzione di soluzioni circolari. Queste aziende ottengono, infatti, una performance di circolarità media del 48% che le colloca nell’area delle aziende “Concerned“, a pochi punti percentuali di distanza dalla fascia superiore, quella delle aziende “Proactivist”, ma comunque con una grande variabilità della scala dei valori minimi/massimi per ogni singola azienda.
A caratterizzare le imprese dell’home & personal care è la crescente consapevolezza delle potenzialità della circolarità e del suo contributo alla crescita della competitività aziendale. Questo si traduce in un progressivo abbandono delle iniziative “spot” a favore di un approccio più strutturato e condiviso, come dimostrano anche le best practice, approfondite nello studio, dei packaging circolari di Sutter Industries e delle attività di comunicazione della sostenibilità e di sensibilizzazione del consumatore intraprese da Procter & Gamble Italia.
Tra le sei fasi del ciclo di vita dei prodotti, è la produzione quella dove restano ampi margini di miglioramento delle performance di circolarità. Invece il design del prodotto e la distribuzione sono le aree dove la circolarità raggiunge i massimi risultati, anche se con un range di valori molto diverso tra le varie aziende.
I principali punti di forza e gli ambiti di miglioramento del settore dell’home & personal care individuati grazie a Circol-UP sono riassunti nella tavola riportata di seguito.