Il ‘modello italiano’ oggi può essere guardato e ammirato come esempio virtuoso per la raccolta dei rifiuti all’estero, grazie a tecnologie innovative che trasformano il modo in cui le società di raccolta gestiscono i rifiuti.
A settembre Partitalia, tech company specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni IoT con tecnologie avanzate, presenterà il nuovo Smart Waste Management System nel corso di due appuntamenti internazionali, sui temi della sostenibilità e delle urgenti sfide ambientali del nostro tempo.
- Dal 15 al 18 settembre sarà a Cape Town, in Sudafrica, per l’ISWA World Congress 2024, l’evento di punta dell’International Solid Waste Association, come socio di Fondazione Operate, che promuove gli obiettivi dell’economia circolare e la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti.
- Dal 24 al 26 settembre, Partitalia volerà negli Stati Uniti per il Nest Climate Campus, iniziativa organizzata da NXT Events Media Group in occasione della Climate Week NYC e in programma al Javits Center di New York. La partecipazione italiana è promossa dall’Agenzia ICE di Los Angeles in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a New York.
Il modello italiano per la raccolta e la domanda di tecnologia
L’Italia rappresenta uno dei Paesi che ha ottenuto a livello internazionale i risultati migliori nel riciclo dei rifiuti, con un tasso del 72% raggiunto nel 2020 (Fonte: Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Il Riciclo in Italia | Rapporto 2023). Fondamentale, negli ultimi anni, è stata la diffusione del modello PAYT (Pay-As-You-Throw), in cui la parte variabile della TARIP è calcolata in base all’effettiva quantità di indifferenziato prodotto e conferito dall’utente, incentivando i cittadini a differenziare i rifiuti in maniera corretta.
In questo scenario, il ricorso alla tecnologia è centrale per raccogliere correttamente i dati e gestire in maniera efficiente i rifiuti, rispondendo alle esigenze di diversi contesti cittadini. In tal senso, Smart Waste Management System di Partitalia è un ecosistema IoT per la raccolta costituito da soluzioni per la PAYT composte da lettori RFID indossabili e veicolari, che garantiscono un’accurata raccolta automatica del dato, e da sistemi per il conferimento ad accesso controllato, che permettono ai soli utenti autorizzati di accedere a cassonetti ed isole ecologiche, impedendo lo scarico non autorizzato e migliorando la sicurezza.
Tra le soluzioni proposte, figurano ancora sensori per monitorare i livelli di riempimento dei cassonetti in tempo reale, che consentono di ottimizzare la programmazione della raccolta, riducendo i ritiri inutili.
L’iswa world congress e il modello italiano per la payt
“Waste to Wealth: Solutions for a Sustainable Future” è il tema scelto per l’edizione 2024 dell’ISWA World Congress, principale incontro mondiale dedicato alla gestione dei rifiuti solidi. Partitalia, insieme a Fondazione Operate, sarà presente con uno speech dal titolo “Il modello italiano per l’applicazione del principio PAYT (Pay-As-You-Throw)”, in calendario il 17 settembre. È previsto poi l’allestimento di un corner informativo, per saperne di più sulle soluzioni IoT sviluppate dall’azienda.
The nest climate campus e le tecnologie per la raccolta rifiuti
The Nest Climate Campus è la più importante piattaforma americana di sensibilizzazione su cambiamenti climatici e sostenibilità. Partitalia è stata selezionata tra le PMI innovative e startup che operano nei settori delle tecnologie ambientali, dell’economia circolare e delle energie rinnovabili. La presenza dell’azienda negli USA è strategica per far conoscere il modello italiano Oltreoceano, data la forte emergenza legata alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti che sta vivendo gli Stati Uniti.
Per saperne di più: smartwaste.partitalia.com