GS1 Italy, ente italiano autorizzato al rilascio dei Codici a Barre GS1 (EAN), ha intrapreso, insieme alle aziende del settore del largo consumo, un percorso per facilitare la transizione verso un modello di economia circolare competitivo in grado di:
- Incoraggiare lo sviluppo di nuovi processi per valorizzare e riutilizzare le risorse in maniera ciclica.
- Favorire la promozione della sostenibilità.
- Creare valore misurabile e quantificabile per l’intera filiera.
- Promuovere la collaborazione per rendere i processi più efficienti e per ridurre gli sprechi.
Ecco le realtà più performanti secondo GS1 Italy
Auricchio, Barilla, Bauli, Ferrero, Marchesi Antinori, Mondelez Italia, Nestlé Italiana, Parmalat e Prealpi: sono le aziende del food & beverage che hanno utilizzato Circol-UP – lo strumento messo a punto da GS1 Italy per misurare le loro performance di circolarità, sia complessiva sia relativa a ogni fase del ciclo di vita dei prodotti – e che hanno partecipato alla ricerca “Stato dell’arte dell’economia circolare nel largo consumo italiano”, condotta da GS1 Italy, in ambito ECR e in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, volta ad analizzare il livello di circolarità di tre settori del largo consumo: alimentari e bevande, cura casa e cura persona, retail.
L’F&B supera il retail
Da quest’analisi emerge che il food & beverage è il settore con il maggior livello medio di circolarità tra quelli rilevati (61% contro il 53% generale) e presenta le performance medie migliori anche su cinque delle sei fasi della circolarità, risultando al secondo posto (dietro il retail) solo nella distribuzione e gestione dei rifiuti.
Questi risultati posizionano il settore di alimentari e bevande all’interno dell’area individuata come “Proactivist” poiché Circol-UP di GS1 Italy attesta che è stato intrapreso un percorso di sviluppo di circolarità strutturato, con una buona consapevolezza del ruolo dell’economia circolare come leva di sviluppo economico nel rispetto dell’ambiente.
Ma quali sono i principali punti di forza e gli ambiti di miglioramento del settore del food & beverage per ciascuna delle sei fasi della circolarità secondo l’analisi di Circol-UP?