L’evento “NOW NEXT FUTURE – Sostenibilità in azione sul territorio lariano” si è svolto nell’ambito delle iniziative del Progetto SMART, la piattaforma di promozione della sostenibilità quale leva di sviluppo territoriale transfrontaliero. Attivata dalla Camera di Commercio di Como-Lecco, l’iniziativa gode della partecipazione della Camera di Commercio del Canton Ticino, di SUPSI e di Scuola Superiore Sant’Anna.
“La Camera di Commercio da tempo stimola e accompagna le imprese lariane in percorsi di sviluppo e crescita, riconoscendo la sostenibilità quale elemento di vantaggio competitivo per il territorio nel suo complesso” – sottolinea Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco – “Numerose sono state finora le iniziative promosse e diverse altre sono in fase di sviluppo e rilascio, consapevoli del ruolo fondamentale che può e deve svolgere il nostro ente per accompagnare il territorio verso la transizione sostenibile affinché tutte le azioni, anche quelle più piccole, possano tradursi in benefici concreti per il sistema produttivo e per la comunità”.
L’Osservatorio Sostenibilità
Il nuovo Osservatorio Sostenibilità, realizzato dalla Camera di Commercio, ha come obiettivo quello di diffondere i dati sul livello di sostenibilità economica, sociale e ambientale nel territorio lariano, ma anche quello di fornire analisi in grado di supportare scelte strategiche di stakeholder pubblici e privati. Il territorio viene “osservato” seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, ed in particolare quelli più attinenti alla missione dell’ente camerale, ovvero: educazione di qualità, energia pulita e accessibile, lavoro dignitoso e crescita economica imprese, innovazione e infrastruttura, con l’ausilio di diverse fonti.
Il CSR-Report Semplificato
Un altro strumento che le Camere di Commercio di Como-Lecco e del Canton Ticino mettono a disposizione delle imprese impegnate nella sostenibilità è il CSR-Report Semplificato. Sono attualmente 43 i report realizzati: 23 sul versante italiano e 20 su quello svizzero (60 in fase di lavorazione). La maggior parte delle imprese che hanno scelto il CSR-Report Semplificato sono piccole e medie (fino a 50 dipendenti), e rappresentano comparti che caratterizzano il tessuto produttivo lariano: industria, servizi, commercio, artigianato e terzo settore.
Nuovi Strumenti RE-Fil
Ulteriore novità sono i due strumenti realizzati nell’ambito della progettualità Re-Fil: Re-Fil Circular e Re-Fil Focus sono stati sviluppati rispettivamente dalle imprese del settore legno/arredo e dagli operatori del turismo. Nascono per la gestione di pratiche di ecodesign ed economia circolare nel primo caso, e per l’individuazione delle priorità in tema di turismo sostenibile e per il dialogo tra operatori e turisti nel secondo. Sviluppati in collaborazione con 18 imprese di Como-Lecco e con il beneficio della Scuola Sant’Anna. i due nuovi strumenti si aggiungono ad altri tre tool già disponibili per le filiere dell’alimentare/packaging, della metalmeccanica e del tessile, che hanno coinvolto ulteriori 28 aziende.
La Rete Lariana per la Sostenibilità
E’ stato anche annunciato l’avvio della seconda fase del progetto relativo alla Rete Lariana per la Sostenibilità, percorso di accompagnamento coinvolgimento degli stakeholder del territorio. Questo progetto vuole proporre azioni e interventi condivisi, che hanno già registrato nella prima fase la partecipazione di 120 imprese, enti, associazioni.
I prossimi appuntamenti
Mercoledì 4 ottobre alle ore 14.00 presso il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, la Camera di Commercio di Como-Lecco, attraverso la voce Presidente Marco Galimberti, porterà la propria testimonianza all’interno dell’incontro dal titolo: ” Verso la transizione ecologica: il ruolo delle Camere di Commercio”.
Mercoledì 18 ottobre alle ore 9:30 presso Lariofiere si svolgerà un nuovo incontro del ciclo “Energia ed energie per il territorio lariano” dal titolo “Transizione energetica: un territorio in trasformazione”, dedicato ad approfondire normativa, incentivi, best practice, strumenti a sostegno della transizione energetica e della costituzione di CER. Anche in questo caso si intende dare continuità a un’iniziativa avviata lo scorso anno.
Martedì 24 ottobre alle ore 14:00 presso la sede camerale di Lecco e martedì 21 novembre alle ore 14:00 presso quella di Como verrà inaugurata la seconda fase del progetto “Rete lariana per la sostenibilità” con l’avvio dei lavori di 3 cantieri tematici, uno dedicato alla governance, uno ai progetti di mobilità sostenibile e l’ultimo ai servizi di welfare aziendale.