L’impegno ambientale, sociale e di governance (ESG) è un percorso intrapreso da molte aziende e sul quale, ormai, basano i propri sforzi. Gli obiettivi ESG diventano dunque una priorità per organizzazioni e fornitori mondiali, come nel caso di GTT Communications, fornitore globale di servizi di rete e sicurezza gestiti per organizzazioni multinazionali, che ha pubblicato il suo secondo rapporto annuale sulle attività ESG.
Il rapporto evidenzia le azioni intraprese da GTT per implementare ulteriormente la sua strategia ESG in tutta la sua attività, ridurre al minimo l’impatto e i rischi legati al clima e rafforzare il coinvolgimento del suo ecosistema di stakeholder per sostenere la sua missione e la strategia aziendale a lungo termine.
Ernie Ortega, CEO di GTT, sottolinea l’impegno dell’azienda a mettere la componente ESG al centro della sua strategia di trasformazione globale nell’ultimo anno e afferma: “Vogliamo aiutare le persone ed è questa passione che guida il nostro impegno per il progresso ambientale, sociale e di governance all’interno della nostra organizzazione. Non solo abbiamo trasformato la nostra attività, ma ci siamo anche sforzati di migliorare il modo in cui forniamo valore a tutte le parti interessate“.
Gli obiettivi ESG raggiunti da GTT
Sulla base di questo obiettivo, GTT si è posta e ha raggiunto importanti traguardi nell’ultimo anno, tra cui:
- Stabilire un obiettivo di neutralità climatica per l’azienda di zero emissioni di gas serra entro il 2035 per gli ambiti 1 e 2.
- Eseguire una valutazione della materialità per determinare quali aree sono più rilevanti per l’organizzazione e l’ecosistema per informare le metriche e le priorità ESG.
- Condurre un’analisi dei rischi e delle opportunità legate al clima in conformità con le raccomandazioni della Task Force sulle informazioni finanziarie relative al clima (TCFD).
- Istituire un Comitato Rischi Operativi per identificare le aree sensibili e sviluppare strategie efficaci per monitorare e gestire i relativi rischi su temi come la sicurezza informatica e il cambiamento climatico.
Formare i dipendenti per un futuro più sostenibile
Inoltre, GTT ha lanciato un modulo di formazione sulla propria strategia ESG per i dipendenti per sensibilizzare e responsabilizzare la propria forza lavoro nel supportare cambiamenti positivi in azienda.
“In GTT riconosciamo l’importanza di ESG e come il nostro impegno per la sostenibilità sia essenziale per il servizio al cliente, l’eccellenza operativa e il miglioramento continuo”, ha affermato Marna Fox, Global ESG Program Lead di GTT. “Abbiamo fatto grandi progressi da quando abbiamo annunciato il nostro impegno ESG un anno fa, e rafforziamo la nostra dedizione per mantenere le promesse di sostenibilità supportando i nostri clienti e partner nel loro percorso ESG per gli anni a venire“.