Honeywell annuncia Honeywell IonicTM, un compatto e modulare sistema di accumulo di energia a batteria (BESS – Battery Energy Storage System) e uno strumento di gestione dell’energia che offre una maggiore densità energetica, rispetto a quanto attualmente disponibile sul mercato, garantendo al contempo una significativa riduzione dei costi di installazione.
Le caratteristiche di Honeywell Iconic
Il design, basato su celle di batterie agli ioni di litio, enfatizza la flessibilità e lo sguardo verso il futuro. Honeywell Ionic include Experion Energy Control System di Honeywell e un sistema di gestione delle batterie (BMS – Battery Management System) indipendente dalla chimica. Experion aiuta gli utenti a gestire e ottimizzare l’utilizzo dell’energia migliorando i tempi di attività, consentendo il peak shaving e fornendo la possibilità di creare una centrale elettrica virtuale (VPP – Virtual Power Plant). Il BMS fornisce informazioni sulle prestazioni a livello di cella ed è compatibile con i progressi della chimica delle batterie, proteggendo l’utente finale dai rischi futuri della catena di fornitura.
Grazie alla struttura e alle dimensioni compatte, l’architettura modulare offre una soluzione che può essere installata con un carrello elevatore standard e una preparazione del sito più semplice, riducendo in modo significativo i costi di installazione. Il design modulare offre anche un maggiore accumulo di energia per piede quadrato, è scalabile da circa 700 kilowattora (kWh) a 300 megawattora (MWh) di capacità energetica in una configurazione standard e offre una durata fino a due ore al massimo tasso di scarico. Questa soluzione riduce il costo di installazione per chilowattora. L’approccio modulare consente ai clienti di aggiungere progressivamente capacità di accumulo secondo i propri ritmi, senza dover investire in una capacità superiore a quella necessaria.
Il BESS Honeywell Ionic offre anche una serie sofisticata di funzionalità di sicurezza, tra cui tre livelli di sistemi BMSt (BMS) di ultima generazione che garantiscono la continuità della batteria e la sicurezza del sistema. Inoltre, può essere configurato con Li-Ion Tamer, che migliora ulteriormente la sicurezza delle batterie agli ioni di litio, rilevando eventuali fughe termiche prima che si verifichino.
Un supporto per la transizione energetica
“Honeywell Ionic è stato progettato per essere un componente efficiente e versatile della transizione energetica dei clienti”, dichiara Chad Briggs, Vice President and General Manager of Projects and Automation Solutions di Honeywell Process Solutions. “Honeywell sta sviluppando soluzioni di accumulo di energia a batteria che aiutano le aziende a massimizzare le risorse di energia rinnovabile e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità aziendale”.
Honeywell Ionic è una soluzione unica e completa per i clienti commerciali e industriali e per i produttori indipendenti di energia che desiderano ottimizzare i costi energetici, immagazzinare energia di riserva e ridurre l’impronta di carbonio. È inoltre adatto agli utenti front-of-meter che desiderano semplificare il processo di installazione e ridurre i costi di installazione.
Alcune tra le funzionalità di Honeywell Ionic
- Blocco scalabile e flessibile da 700kWh per un’installazione carrellabile, che riduce significativamente i costi e i tempi di installazione.
- Il modulo della batteria è progettato per ospitare celle di diversi fornitori di batterie.
- Il sistema di gestione delle batterie supporta tutti i tipi di chimiche e di batterie, contribuendo a ridurre l’obsolescenza dell’architettura di base del sistema e facilitando l’ampliamento del sistema.
- Raffreddamento a liquido per uniformare le temperature delle batterie durante i cicli di carico e scarico, prolungandone la vita utile.
- Pila di batterie da 1500VDC per massimizzare l’efficienza della conversione di potenza.
- Supporto per l’aumento della corrente continua.
Honeywell Ionic si aggiunge alle attuali soluzioni containerizzate di Honeywell (BESS containerizzati da 20 e 40 piedi).